Quotidiano Nazionale logo
9 apr 2022

Tutti di corsa, insieme, per aiutare i diabetici

Domattina alle 9.30 scatta la mezza maratona (21 chilometri): il ricavato sarà impiegato a sostegno di pazienti piccoli e grandi

Un gruppo di podisti, nell’ultima edizione pre-Covid, davanti al San Domenico
Un gruppo di podisti, nell’ultima edizione pre-Covid, davanti al San Domenico
Un gruppo di podisti, nell’ultima edizione pre-Covid, davanti al San Domenico

Tutto pronto per l’evento di domattina, la Diabetes Marathon Walk & Run che torna dopo due anni di pandemia. Cornice della manifestazione, il campo Gotti di viale Spazzoli, dove il via alla corsa sarà dato alle 9.30. Quest’anno il Diabetes Marathon Village sarà in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube di Diabetes Marathon grazie al supporto della Soul Brothers Company e di Radio Flyweb. L’evento coinvolge podisti, camminatori, famiglie, atleti, tutti insieme per lanciare un messaggio di solidarietà nei confronti di chi convive con il diabete ogni momento della propria vita e per ricordare il valore della prevenzione.

Per i ritardatari, è comunque possibile iscriversi al campo Gotti oggi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30, oppure domattina dalle 7,30 alle 9 (25 euro per la 21 km, 20 euro per la 10; pacco gara e maglietta fino ad esaurimento). Per chi vorrà ‘solo’ camminare ci sarà la passeggiata culturale ’Forlì, città d’acque, ieri, oggi, domani’ (il via da piazza Saffi alle 9,30), a cura dell’associazione Trail Romagna. La manifestazione verrà trasmessa su un maxi schermo 4x4 al campo di atletica Gotti e potrà essere seguito in diretta streaming a questi link: https:fb.mee1iRDPGfyX e https:youtu.beGztKjyHLfMk. Interverranno alcuni dei volti che rappresentano il significato di Diabetes Marathon, medici che ogni giorno sono a fianco dei pazienti, professionisti che Diabete Romagna mette a disposizione grazie al ricavato delle attività di raccolta fondi per poter sostenere chi convive con il diabete e i suoi famigliari, podisti, volontari, sostenitori, amici e artisti, in un grande momento di festa e solidarietà.

Alla corsa di domani farà seguito il 12 giugno l’evento musicale Diabetes in Music a Cesena e a ottobre con il corso ECM dedicato a professionisti sanitari sotto la direzione scientifica del dottor Maurizio Nizzoli. Chiuderà l’anno l’evento Diabetes Marathon Health, un convegno a ottobre a Rimini dedicato ad approfondire tematiche legate al diabete e all’importanza della prevenzione. Il ricavato della manifestazione contribuirà a migliorare la qualità di vita di adulti e bambini con diabete ed è realizzato con il sostegno di importanti aziende locali.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?