Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
11 giu 2022

Urne aperte dalle 7 alle 23 di domani: la mascherina è raccomandata ma non obbligatoria In città sono 87mila gli aventi diritto. Sul sito del Comune una sezione che spiega i quesiti. Orari extra, già oggi, per l’ufficio elettorale

11 giu 2022

Sfiorano gli 87mila gli aventi diritto (45mila le donne) che domani dalle 7 alle 23 potranno esprimere il loro voto sul tema della giustizia. Sono 5 i quesiti che sono stati ritenuti ammissibili e che, se approvati, consentiranno di abrogare altrettanti provvedimenti (per maggiori informazioni sul contenuto di ogni quesito, è possibile consultare la sezione appositamente realizzata sul sito del Comune di Forlì). Per votare è necessario presentare la tessera elettorale e un documento d’identità, anche scaduto. Possono votare tutti i cittadini di nazionalità italiana, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Forlì, che avranno compiuto 18 anni domenica.

In considerazione del mutato quadro epidemiologico, spiegano dal municipio, si prevede l’uso raccomandato della mascherina chirurgica per l’accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto. Considerazioni ribadite anche dalla Regione: "Le elezioni prevedono ancora misure di sicurezza sanitaria per elettori e operatori dei seggi: è ‘raccomandato’, ma non più obbligatario, l’uso della mascherina. L’elettore deve riporre personalmente le schede nell’urna e i seggi saranno sanificati. Inoltre, è assicurato il voto, oltre a chi è in ospedale, anche a coloro che sono a casa in quarantena o in isolamento fiduciario".

Il Comune di Forlì invita i cittadini a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale al fine di richiedere ove necessario il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste il giorno della votazione. L’Ufficio Elettorale osserverà, oltre ai normali orari, i seguenti orari di apertura straordinaria: oggi dalle 8.30 alle 18 e domani dalle 7 alle 23.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?