Quotidiano Nazionale logo
6 mag 2022

Weekend di storia e sapori con ‘Rocche di Romagna’

Parte domani la rassegna di escursioni e degustazioni enogastronomiche. Per tutto il fine settimana sono previste passeggiate e gite in e-bike

francesca miccoli
Cronaca
Il borgo antico della cittadina termale visto dall’alto
Il borgo antico della cittadina termale visto dall’alto
Il borgo antico della cittadina termale visto dall’alto

di Francesca Miccoli

Un fine settimana tutto da vivere tra storia, paesaggi, colori e sapori di una terra ricca di gioielli. Domani e domenica Castrocaro Terme e Terra del Sole ospiteranno ‘Rocche di Romagna e Festival dei Sapori’, rassegna che prevede escursioni, visite guidate, degustazioni enogastronomiche. Ricchissimo il calendario degli appuntamenti. In entrambe le giornate gli amanti dell’attività all’aria aperta potranno partecipare a passeggiate e gite in e-bike (noleggiabile).

Domani mattina alle 9 è previsto il tour ‘In cantina fra olio e lavanda’: uscita panoramica sui pedali lungo un percorso ad anello di 26 chilometri con soste nelle aziende agricole per assaporare le eccellenze locali (costo 12 euro). Domenica, sempre alle 9, gita ‘A ruota libera nella suggestiva cornice dei calanchi’ con degustazioni alla cantina Marta Valpiani, alla Tenuta Pennita di Terra del Sole e al Chiosco della Rovere (22 euro). Tre sono le opportunità studiate per gli appassionati di trekking: domani alle 9.30 il percorso guidato ‘Quattro passi sullo spungone’, camminata di 7 km in ambienti selvatici e su rocce millenarie.

Domenica addirittura due le occasioni per allegre scarpinate: alle 9.30 ‘Dalla terra al bicchiere, emozioni in bottiglia tra le verdi colline di Sadurano’ con tappe all’azienda agricola Fiorentini Vini e alla tenuta Poggio della Dogana (18 euro); alle 15 infine spazio a ‘La fortezza e lo spungone’. Il cartellone del fine settimana contempla proposte anche per gli appassionati di arte, storia, architettura civile e militare: domani dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 e domenica dalle 10 alle 13 sono programma le visite guidate alla fortezza medievale di Castrocaro, con i volontari della Pro loco (5 euro, prenotazione allo 0543.769541, o 339.4991560).

Alle 17.30 il giardino del castello ospiterà l’esibizione ‘L’Europa balla’ con protagoniste le canzoni popolari interpretate dall’Orchestrona (ingresso gratuito), domenica alle 10.30 il viaggio guidato nell’Art deco di Castrocaro (7 euro), mentre alle 11 sarà possibile immergersi nella terra del sole, ‘la città fortezza gioiello del Rinascimento’ (7 euro). La giornata di domenica sarà consacrata al Festival dei Sapori, con le cantine aperte per visite e degustazioni (10-13 e 15-19), e alle rievocazioni storiche. Alle 14.30 un corteo di musici, sbandieratori e uomini d’arme partirà da piazza del Buonincontro per risalire il borgo antico fino alla rocca, teatro della gara di tiro con la balestra. E per chiudere la giornata alle 18 apericena con bruschetta al Circolo Alpini (prenotazione entro oggi al 329.6915835). In tutto il weekend anche cacce al tesoro gratuite con dolci premi. Per info: 0543.769631, www.castrocarotermeterradelsole.travel.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?