Le Peppermints
Le Peppermints

Forlì, 12 ottobre 2014 - Vocine Nuove sbarca in Europa. Il celebre concorso canoro castrocarese riservato alle baby ugole taglia, partito 11 anni fa come serata di intrattenimento con protagonisti gli studenti delle scuole primarie di Castrocaro Terme e Terra del Sole, ha dapprima conquistato la ribalta nazionale aprendo ai talenti under 14 di tutta Italia (accompagnati in finale da un’orchestra dal vivo), e poi il proscenio tv grazie alla messa in onda su un network nazionale ripreso pure su Sky.

Adesso un’altra tappa nell’ascesa di Vocine con la scena continentale: il 15 novembre a Malta la giovane band delle Peppermints, formata da cinque ragazze già protagoniste al Padiglione delle Feste delle Terme, parteciperà allo Junior Eurovision Song Contest sotto la bandiera di San Marino. «Sono 18 gli Stati rappresentati — spiega Catia Conficoni, ideatrice e direttrice artistica di Vocine Nuove —. San Marino è l’unico a beneficiare della possibilità di attingere cantanti al di fuori del Titano. Con mia grande soddisfazione Vocine è stata individuata come gara dall’alto livello qualitativo e ci è stato chiesto di selezionare le giovani ugole». Catia e i suoi collaboratori hanno così allestito la band con ragazzine dai differenti percorsi artistici, scelte per creare il giusto mix.

Oltre a Castrocaro, città della Conficoni, e a Forlì, che ha dato i natali a Luca Medri, membro dei Khorakhanè autore del brano in gara ‘Breaking my heart’, nella maltese Shipbuil ci sarà anche la valle del Bidente grazie ad Arianna Ulivi, 15enne di Galeata dall’innata passione per il canto. Dopo aver studiato con l’insegnante forlivese Roberta Fabbri e aver approfondito la pratica del pianoforte con Endriu Passavanti, Arianna è si è iscritta alla scuola di musica intercomunale ‘Roveroni’ di Santa Sofia e Galeata. A dispetto della giovane età, la Ulivi vanta già numerose partecipazioni a manifestazioni canore, fra cui il concorso studentesco all’Avery Hill College di Londra, che l’ha vista tra i talentuosi finalisti.