Quotidiano Nazionale logo
24 nov 2020

Sanremo Giovani 2020: Elena Faggi è a un passo dall'Ariston

Dopo Italia’s got talent la giovane cantante forlivese è tra i finalisti del concorso che seleziona i nuovi talenti

sofia nardi
Spettacoli
featured image
Elena Faggi, Sanremo Giovani è un passo

Forlì, 24 novembre 2020 - Sarà tra i concorrenti di Sanremo Giovani? Per saperlo si dovrà attendere ancora qualche settimana, ma, nel frattempo, la cantante forlivese Elena Faggi sul palco dell’Ariston è già salita domenica scorsa per ritirare un pre mio speciale. La diciottenne forlivese, nota per la sua brillante e commovente partecipazione al talent show ‘Italia’s got talent’ dove nel 2017 si esibì insieme al fratello Francesco, infatti, è tra gli otto finalisti di ‘Area Sanremo’ dopo aver sbaragliato centinaia di concorrenti.
 

"Area Sanremo è un contest in cui, accanto ai musicisti con un’etichetta discografica, possono partecipare anche artisti indipendenti – spiega Elena –. Quando abbiamo sentito dell’opportunità, io e mio fratello abbiamo deciso di partecipare ognuno con il suo pezzo". E i fratelli Faggi si sono fatti decisamente apprezzare: "C’è stata una preselezione – Elena ripercorre le varie fasi del concorso –, poi un’altra ancora. Su oltre 400 persone siamo rimasti in 60". Nella lista comparivano sia lei, con ‘Che ne so’, che il fratello, con la sua ‘Jim Carrey’. Poi, nell’ultima fase del concorso, è stata lei a rientrare tra gli otto finalisti. "La mia canzone – racconta Elena – parla d’amore. In particolare di quella fase dell’innamoramento in cui tu provi delle emozioni, ma non sai ancora se sei ricambiato oppure no e tutto si presenta come una grande incognita".
 

Un testo fresco che, accompagnato alle inequivocabili qualità vocali della giovane cantante, ha conquistato la giuria. "Sì, devo ammettere che ci speravo, ma il risultato è arrivato comunque come una sorpresa bellissima – commenta Elena –. Sono orgogliosa del mio brano, ma soprattutto sono orgogliosa delle mia squadra che è grande e affiatata".
Al fianco di Elena, infatti, come sempre c’è il fratello Francesco che ha arrangiato il brano scritto e musicato dalla sorella e l’ha affiancata nella registrazione letteralmente ‘fatta in casa’, vista la situazione sanitaria attuale, ma non solo: "Se sono arrivata a questo risultato è stato grazie anche al nostro videomaker di riferimento Marco Tratsu che ha realizzato sia il mio videoclip che quello di Francesco e a Marco Versari che si è occupato del mastering".
 

Ora , dopo la premiazione sanremese di domenica, per Elena comincia un nuovo sogno: "Il 17 dicembre, in diretta su Rai 1 dal Casinò di Sanremo, si terrà la finalissima del concorso – spiega –. Tra noi 8 verranno selezionati i due che prenderanno parte a Sanremo Giovani. Per me già essere arrivata a questo punto è un traguardo meraviglioso, ma ora sono ben concentrata: darò il massimo per arrivare anche al prossimo obiettivo".
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?