Federica Basile con Fabiola Ricci, direttrice artistica e didattica dell'Accademia
Federica Basile con Fabiola Ricci, direttrice artistica e didattica dell'Accademia

Castrocaro Terme 14 aprile - E’ una giovane diplomata dell’Accademia del Musical di Castrocaro il nuovo soprano dello storico gruppo vocale ‘The Swingles’: si tratta della ventinovenne padovana Federica Basile, la prima italiana a far parte del prestigioso Ensemble, nato nel 1962 in Francia e formato da due soprani, due contralti, due tenori, due bassi. Un complesso divenuto celebre per l’interpretazione dei grandi classici, in particolare partiture di Bach (l’Aria sulla quarta corda è la sigla della trasmissione Quark) con originali innesti jazz e, in epoca più recente, di brani di musica leggera.

A dare l’annuncio dell’ingresso di Federica nello storico complesso è stata Fabiola Ricci, direttrice artistica e didattica dell’Accademia castrocarese, che ha sede nel terrasolano Palazzo Pretorio.‘

"Sono straripante di felicità – scrive Fabiola su Facebook -. Ho formato Federica nel corso triennale di musical theatre. Diplomatasi con lode, non ha mai smesso di studiare e prepararsi con grande serietà a ogni audizione, continuando a venire a lezione macinando centinaia di chilometri, sfidando neve e ogni altra intemperie. Ha superato selezioni molto importanti, compresa quella del Cirque du Soleil”.

Il talento veneto conferma la validità della metodologia d’insegnamento dell'Accademia. “Formiamo gli allievi in modo completo e versatile, per trasmettere loro gli strumenti necessari per lavorare in ogni campo del mondo dello spettacolo, dal teatro al cinema passando per la musica, con grande capacità e professionalità, in Italia e all'estero, senza lasciare nulla al caso”.