Alina Nicosia vince la 57esima edizione del Festival di Castrocaro
Alina Nicosia vince la 57esima edizione del Festival di Castrocaro

Castrocaro (Forlì), 30 agosto 2014 - La sedicenne Alina Nicosia, di Siculiana (Agrigento), ha vinto la 57/a edizione del Festival di Castrocaro. Alina Nicosia ha proposto 'Oceano', che fu un successo di Lisa, poi l'inedito 'Io e te'. Alina - che alla preparazione nel canto, cominciata fin da piccola, ha affiancato di recente lo studio del violino - sarà di diritto tra i 60 ragazzi che parteciperanno alla selezione finale per l'area Nuove proposte del prossimo Festival di Sanremo.

'Volto nuovo' è stato scelto il diciottenne Erick Panini, di Reggio Emilia. La giuria ha valutato dieci i finalisti, tra i 16 e i 24 anni, scelti tra quasi 600 iscritti, che sono stati accompagnati live - tra 'cover' e brani inediti - da un'orchestra diretta da Stefano Palatresi.

La kermesse dedicata alle voci nuove della canzone italiana è stata condotta da Pupo e trasmessa in prima serata su Rai1.

La giuria era composta da Gigi D'Alessio, Giancarlo Magalli e Gigliola Cinquetti, vincitrice del festival nel '63. Ospiti della serata Anna Tatangelo e Vittorio Sgarbi.