Castrocaro Terme (Forlì), 20 maggio 2018 - Sono il tredicenne catanese Francesco Barbagallo e la quasi undicenne riminese Stella Giorgi i due talenti consacrati dall'edizione 2018 di Vocine Nuove Castrocaro. La finalissima del concorso canoro internazionale per bambini e ragazzi fino ai 14 anni di età è andata in scena nella splendida terrazza del settecentesco Palazzo Piancastelli.

Venticinque le giovani ugole in gara: mini cantanti provenienti da tutta Italia, promossi all'atto conclusivo del concorso al termine di una selezione che ha visto confrontarsi ben 200 ragazzi. Stella si è aggiudicata la vittoria nella categoria baby, riservata agli under 11, intonando il brano 'Una canzone a colori', inedito scritto per lei dal papà. Alle spalle di Stella si sono classificate Elisa Zigliara, reatina di appena 10 anni e la coetanea e conterranea Mia Simeoni, romana di Colleferro.

Francesco ha trionfato nella categoria junior nella veste di cantautore, interpretando un suo inedito. Piazza d'onore per la dodicenne Aurora Adriani mentre al terzo posto si è classificata la beniamina di casa, la forlivese Matilde Montanari.

Va così in archivio un'edizione di Vocine Nuove apprezzatissima per l'impeccabile organizzazione di Catia Conficoni, ideatrice del concorso, promosso in collaborazione con il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole e il consorzio Castrumcari.