Quotidiano Nazionale logo
14 mag 2022

Forlì in Toscana per continuare a correre

Dopo il turno di riposo nella prima giornata, la Poderi dal Nespoli ritorna in campo e lo fa debuttando anche nell’intergirone, per quello che è il secondo turno. Le forlivesi saranno impegnate in trasferta, sul diamante di Sesto Fiorentino, tana della Sestese: gara1 alle 14, gara2 alle 16.30. I risultati dello scorso weekend sono stati favorevoli alle ragazze di coach Francisca, con il Caronno sconfitto nel derby varesino contro il Saronno, che lascia dunque le forlivesi sole in vetta alla classifica del girone B.

Guardando alla prossima avversaria invece, la Sestese arriva da un importante pareggio in chiave salvezza contro l’Old Parma, mentre le forlivesi, dopo un turno di riposo, riprovano a riprendere da dove avevano lasciato. Non sarà a disposizione Virginia Mambelli: distorsione alla caviglia per lei. Rispetto all’anno scorso le toscane hanno cambiato tutta la pedana, sia italiana che straniera: Fabbri e Monari (ex Castelfranco) prendono il posto di Balloni e Pergola. Poi ci sono due lanciatrici sudamericane, la giovane peruviana Maria Pizarro e la più esperta cubana Iraimis Diaz Nunez: a quest’ultima vanno assegnate le tre gare vinte finora dalle toscane.

A livello statistico, nel confronto, le forlivesi si fanno apprezzare in tutti i reparti, in attacco la media battuta toscana di .184 si scontra con il .339 delle forlivesi, che contano due giocatrici con oltre 500. Anche la produzione punti è ha favore delle romagnole: 78 contro 16. In pedana il divario è netto con una media ERA di 2,78 dei lanciatori romagnoli (ancora senza una straniera), la Sestese invece con 4,71 dovrà faticare a tenere a freno le mazze forlivesi.

Le altre partite: Castelfranco-Saronno, Old Parma-Pianoro, Nuoro-Bollate e Caronno-Collecchio.

Nel frattempo continuano le convocazioni azzurre in casa Forlì: sono 4 infatti quelle per il per il tryout che si terrà sul diamante del Buscherini lunedì, per il Torneo delle Regioni categoria Junior League. Per Forlì saranno presenti Noemi Cortesi, Letizia Giunchi, Sofia Serafini e Ilaria Rubanu.

e. ma.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?