Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
14 lug 2022
14 lug 2022

Gran successo al Palafiera per gli Europei Gruppi e Sincro

Ben 1.200 atleti in pista, dirette web seguitissime, tanto spettacolo e l’Italia prima nel medagliere

14 lug 2022

Spettacolo, tanti applausi e, soprattutto, tante medaglie d’oro azzurre agli Europei Gruppi Spettacolo e Sincronizzato lo scorso weekend al PalaGalassi di Forlì. Le competizioni si sono svolte in un palazzetto gremito, accogliente e colorato dai costumi accattivanti tipici dei gruppi, per un totale di 1.200 pattinatori, ma anche per le bandiere portate dai supporter di tutta Europa. Sicuramente il palasport forlivese è dimostrato all’altezza dell’evento e la Federazione ha espresso un sentito ringraziamento agli organizzatori Franco Culcasi e Paolo Caponigri che hanno garantito un contesto unico, per un evento ben riuscito e sicuramente da promuovere per le prossime edizioni. Il live streaming durante i 2 giorni di gara ha registrato più di 70mila persone connesse sul canale media Sport2u e sui social per tifare e sostenere i team in gara, più di 23 mila fans da tutta Europa.

Il responsabile della Commissione Artistico della Federazione Ivano Fagotto: "Siamo felici di constatare che i numeri di atleti e nazioni partecipanti sono tornati ai livelli di pre-pandemia, se non addirittura cresciuti. È interessante notare la presenza di nazioni, come Portogallo e Israele, con numeri importanti. Siamo adesso pronti per lavorare in vista dei prossimi appuntamenti internazionali".

L’Italia, fra le 8 medaglie conquistate nella seconda giornata e le 7 della prima, ha primeggiato: solo la Spagna è riuscita a contrastare in qualche modo l’onda azzurra, con lo stesso numero di ori (4 a testa) ma poi 1 solo argento e 1 solo bronzo.

u. b.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?