Un fermo immagine dell'incidente a Dovizioso
Un fermo immagine dell'incidente a Dovizioso

Forlì, 25 agosto 2019 - Spettacolare incidente dopo le prime curve del Gran Premio di Gran Bretagna classe MotoGp. La Yamaha di Fabio Quartararo e la moto Andrea Dovizioso si toccano e entrambi i piloti cadono violentemente a terra.

LEGGI ANCHE A Silvertsone vittoria spettacolare di Rins

Un fermo immagine dell'incidente a Dovizioso

Un bel Gp rovinato dal brutto incidente che ha causato un grosso spavento, il ritiro di Andrea Dovizioso e, per fortuna, poco di più: il francese Quartararo alla prima curva ha perso il controllo della sua Yamaha non ufficiale, finendo sulla traiettoria del pilota numero 4 della Ducati che, a causa della caduta, ha preso fuoco, mentre il pilota è stato portato via in barella al centro medico per poi essere trasferito in elicottero all'ospedale di Coventry per accertamenti. Secondo le fonti mediche, ha perso la memoria per una ventina di minuti e ha riportati "problemi all'anca", nulla di più serio.

La gara è stata vinta con un'azione spettacolare, all'ultimo giro, da Alex Rins. Il pilota della Suzuki ha passato Marc Marquez all'ultima curva dopo una lunghissima battaglia. Il terzo posto se l'è aggiudicato Maverick Vinales (Yamaha), quarto posto per Valentino Rossi (Yamaha).

Il medico: "Aveva perso la memoria, ora sta bene"

Dovizioso "sta bene", ma per ulteriori accertamenti è stato trasferito dal centro medico del circuito di Silverstone all'ospedale di Coventry attraverso l'utilizzo di un elicottero. "Andrea sta bene - ha detto il dottor Angel Charte del centro medico -, tutte le analisi sono negative. In un primo momento ha perso la memoria ma fortunatamente si è ripreso, ora ricorda perfettamente quanto successo. Sente ancora dolore all'anca: verrà trasportato in elicottero a Coventry per svolgere esami più approfonditi".

Quartararo: "Spero che per Dovizioso sia tutto ok"

"E' stata una prima curva difficile da affrontare: Rins ha fatto un'ottima partenza, è stato molto aggressivo. Appena c'era da piegare però io ho perso il grip, la moto è saltata e Dovizioso l'ha colpita". Fabio Quartararo, il pilota che ha involontariamente innescato la carambola che ha portato all'incidente di Andrea Dovizioso, legge così quanto successo al via del Gran Premio di Gran Bretagna della MotoGp: "l'importante però è che tutti e due stiamo bene e spero che anche per lui sia tutto a posto".