Pazzo Forlì: dorme della grossa per un tempo, poi si sveglia e in 20 minuti ribalta la Sammaurese. Tre punti in saccoccia e i playoff nel mirino; adesso la classifica dice -2 dal quinto posto, occupato dalla Correggese. Gongola Mattia Graffiedi, che fotografa così il derby del Morgagni: "Abbiamo incontrato tante difficoltà all’inizio, una prima fase in cui ci siamo innervositi perché non riuscivamo ad esprimere il nostro gioco. Poi siamo andati sotto e a quel punto – sottolinea il mister biancorosso – la frenesia di ristabilire la parità è aumentata; purtroppo non appena stacchiamo un attimo incassiamo gol, è un nostro limite. Allo scadere del primo tempo, inoltre, è arrivato anche il raddoppio della Sammaurese, in modo piuttosto ‘comico’. Nella ripresa, però, la squadra ha avuto una reazione incredibile, riversando in campo tutto il suo orgoglio e la sua determinazione: li abbiamo schiacciati".
Fondamentale per propiziare la rimonta la strigliata all’intervallo: "Ai ragazzi ho detto che il vero Forlì non era quello del primo tempo; li ho incitati a rialzare prontamente la testa e a cominciare a giocare senza paura, per riprendere in mano la partita". Così è stato. Archiviata a questo punto la pratica salvezza, i galletti possono ambire ora a obiettivi più ambiziosi: "Proveremo ad alzare l’asticella – conferma l’allenatore di Cesenatico –, dove arriveremo lo vedremo a maggio".
L’importante è "giocare le restanti partite per vincere, a prescindere dall’avversario che ci troveremo di fronte". Chiosa finale sulla paperissima di Ravaioli allo scadere della prima frazione, che poteva costare la partita ai suoi: "Un errore che gli servirà per migliorare".
m. lo.
© Riproduzione riservata