Importante addio in casa Gaetano Scirea: nella prossima stagione coach Alessandro Tumidei non siederà più sulla panchina bianconera di C Gold. È di ieri, infatti, l’ufficialità dell’approdo del trentottenne allenatore forlivese sulla panchina degli Aviators Lugo, dove sostituirà un altro forlivese, Marcello Casadei, che ha lasciato...

Importante addio in casa Gaetano Scirea: nella prossima stagione coach Alessandro Tumidei non siederà più sulla panchina bianconera di C Gold. È di ieri, infatti, l’ufficialità dell’approdo del trentottenne allenatore forlivese sulla panchina degli Aviators Lugo, dove sostituirà un altro forlivese, Marcello Casadei, che ha lasciato improvvisamente nei giorni scorsi. Per ‘Paxson’ (questo il soprannome con cui lo conoscono tutti) si tratta di un ritorno all’ombra del Pavaglione, dove aveva già ricoperto il ruolo di assistente prima di Marco Ortasi e poi di Gianluigi Galetti, in serie B, nella stagione 20142015. Era stato anche nello staff tecnico della prima squadra forlivese, prima con coach Sandro Dell’Agnello nel 201213, poi con Gigi Garelli e Giorgio Valli tra il 2015 e il 2017. Paxson è diventato anche, nel corso dell’ultima stagione, allenatore della nazionale italiana sordi.

In casa Scirea si saluta con tristezza la partenza di Tumidei che, nella stagione e mezza vissuta in cima al Colle, ha instaurato un grande rapporto con tutto l’ambiente, mostrandosi capace di ottenere i risultati richiesti, nonostante due stagioni gravemente condizionate da tanti infortuni che hanno falcidiato il roster bianconero che, comunque, è sempre stato capace di rispondere presente. A questo punto è caccia al sostituto, che andrà probabilmente ricercato sul territorio. Prima ancora, però, in casa Scirea si attende di capire quale sarà l’evoluzione della pallacanestro nella prossima stagione, quali saranno i costi, quali saranno i campionati e le regole. Sono, infatti, tante le incognite a cui la Fip deve dare risposta in vista del prossimo campionato e da queste risposte dipenderà il destino di tantissime realtà.

v. r.