Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
16 lug 2022
16 lug 2022

Sarà un anno ricco di derby

È ufficiale: con i biancorossi anche Ravenna, Rimini, Fortitudo, Ferrara e Cento

16 lug 2022
Il riminese Bedetti al tiro al Flaminio
Il riminese Bedetti al tiro al Flaminio
Il riminese Bedetti al tiro al Flaminio
Il riminese Bedetti al tiro al Flaminio
Il riminese Bedetti al tiro al Flaminio
Il riminese Bedetti al tiro al Flaminio

Sarà il campionato dei derby. La composizione dei gironi, effettuata nei giorni scorsi dalla Lega Nazionale pallacanestro e ratificata ieri dalla Fip, ha confermato le aspettative e incluso i biancorossi della Pallacanestro 2.015 Forlì nel girone rosso, in compagnia di Fortitudo Bologna, Cento, Ferrara, Ravenna e Rimini. Tra andata e ritorno, si tratta di dieci sfide contro squadre situate in regione, nel giro di un centinaio di chilometri: se non torneranno le restrizioni a causa del Covid, si prevedono partite corredate da un afflusso di pubblico numeroso, anche da parte delle tifoserie in trasferta.

Le altre avversarie dei biancorossi di coach Antimo Martino saranno Chieti, Chiusi, Cividale del Friuli (neo promossa in A2), Mantova, Nardò, Pistoia, San Severo e Udine. Rispetto alla stagione scorsa, le formazioni laziali transitano nel girone verde, dove alla retrocessa Vanoli Cremona, si aggiungono i suoi concittadini della Ju.Vi. Cremona (salita dalla serie B), Agrigento, Cantù, Casale Monferrato, Latina, Urania Milano, Piacenza, Rieti e Stella Azzurra Roma (queste ultime due hanno rilevato il titolo sportivo), Torino, Trapani e Treviglio. Esclusa l’Eurobasket Roma (che farà ricorso), eventuale ripescaggio per Capo d’Orlando.

Il campionato scatterà domenica 2 ottobre, la stagione regolare terminerà domenica 26 marzo 2023. La seconda fase partirà il 2 aprile, mentre via ai playoff promozione nel weekend di sabato 13 e domenica 14 maggio e termine, con l’eventuale gara5 di finale il 20 o 21 giugno. Sarà riproposta la fase a orologio, che coinvolgerà le 27 squadre partecipanti: non sono state ancora rese note le date, perché sarà elaborata di concerto tra il settore agonistico Fip e la Lnp.

Infine, lunedì la stessa Lega pubblicherà la formula, i gironi e il calendario della Supercoppa di serie A2 2022. Si sa già comunque che la fase di qualificazione avrà inizio l’11 settembre, con la disputa dei quarti di finale il 21 settembre in gara unica. Il trofeo sarà assegnato in occasione della Final Four del 24 e 25 settembre. Stando alle indiscrezioni, supportate dalla logica territoriale, Forlì farà parte di un girone a 3 che prevederà subito i primi derby contro Ravenna e i ritrovati rivali di Rimini.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?