Quotidiano Nazionale logo
22 apr 2022

Triathlon, i prof universitari spiegano i segreti

Inizia stasera un ciclo di conferenze su scienza e triathlon promosso dalla Polisportiva Edera Forlì in collaborazione con Università di Bologna, Cusb e Federazione Italiana Triathlon. Tre gli appuntamenti, tutti al salone comunale di piazza Saffi. Stasera alle 20.45 il relatore è il prof Alessandro Talamelli, docente universitario di Aerodinamica e ideatore del progetto Ciclope a Predappio. Atleta dell’Edera Triathlon Forlì, ironman a Kalmar in Svezia e in due edizioni a Cervia, Talamelli parlerà di aerodinamica e del suo ruolo nella frazione in bici.

Il secondo incontro è in programma il 29 aprile, stessa sede e orario, protagonista il prof Giorgio Gatta, docente di Scienza e tecnica degli sport natatori in Unibo, già componente dello staff della nazionale di pallanuoto e attualmente membro dello staff scientifico delle nazionali di nuoto, canottaggio e canoa-kayak, che illustrerà i principi scientifici e le tecniche che influenzano la frazione a nuoto. Concluderà il ciclo di conferenze, venerdì 13 maggio, il prof Samuele Marcora, docente di Scienze dello Sport dell’Università di Bologna, membro della commissione scientifica della Federazione ciclistica italiana. Parlerà delle ultime ricerche sui limiti della prestazione di resistenza confrontando diversi modelli fisiologici e discutendo le applicazioni pratiche di queste ricerche rispetto all’allenamento e alla competizione.

Le conferenze, con taglio divulgativo, sono rivolte ai numerosi atleti del territorio, agli addetti del settore e a tutti i curiosi. Interverranno anche triatleti professionisti e non, con le loro esperienze. Info e modalità di partecipazione all’indirizzo: https:eventi.unibo.itscienza-e-triathlon.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?