{{IMG_SX}}Forlì, 6 luglio 2008 - La donna è a terra dietro il bancone. E’ stordita, le fa male dappertutto. La faccia le sanguina. Ma deve farcela. Deve telefonare a qualcuno. Alla polizia. Al 118. La donna si rialza, cerca il telefono: "Sono stata picchiata, mi hanno rapinata!".

 

Gabriella Tomassoni, 58 anni, lancia l’sos ieri mattina verso le undici e un quarto. Poco dopo crolla su una sedia e chiama un amico: "Mi hanno picchiata aiutami!". L’uomo, che è lì vicino, salta in macchina e dopo qualche minuto è di fronte alla donna, all’interno del circolo Acli di San Martino in Villafranca (all’altezza del civico 146). Gabriella, che gestice il circolo, è ferita. Sotto choc. Piange, si dispera: "Mi ha picchiata e ha preso su i soldi!". Arriva l’ambulanza, la donna viene trasportata in ospedale. Ha diverse ferite, soprattutto al volto. Non è grave. Bottino del colpo, circa 400 euro.

 

Poco dopo è caccia aperta a "un uomo giovane, pelle scura, accento straniero, una maglietta nera, pantaloni lunghi, ai piedi aveva delle ciabatte, di quelle infradito": questo l’identikit fornito dalla donna agli investigatori della Squadra mobile di Forlì, giunti sul posto poco dopo l’allarme. Con loro, gli agenti della Scientifica. Che hanno cercato impronte ovunque, dentro e fuori il locale. E forse qualcuna potrebbero averla trovata.

 

Il bar è chiuso: dalle 6 alle 8 apre per le colazioni. Poi si butta giù la serranda fino a mezzogiorno. Gabriella in quelle quattro ore va a casa — abita lì vicino — e poi a far rifornimento, alla Conad. Alla fine torna al circolo, per riempire la dispensa. Sono le undici circa quando Gabriella arriva al circolo. Lì di fianco c’è un bar tabaccheria. Gabriella entra nel suo circolo, va dietro il bancone e dopo un paio di minuti la voce straniera di un uomo le chiede delle sigarette: "Non ne abbiamo. E comunque siamo chiusi".

 

L’uomo, in un secondo, scatta dietro il bancone e aggredisce la donna con calci e pugni. Gabriella, cadendo, sbatte la testa sul lavello. L’uomo apre la cassa e afferra quello che trova: 400 euro circa. Poi la fuga. Qualcuno dice di aver visto un tipo allontanarsi su una bici. In realtà, nessuno s’è accorto di nulla