{{IMG_SX}}Forlì, 15 luglio 2008 - Estate con gli autori’, la rassegna organizzata da Librincontro, si arricchisce di nuovi appuntamenti. Oltre alle serate organizzate in provincia, a Bertinoro e Castrocaro, ci saranno aperitivi da sorseggiare nel parco dell’Hotel della Città in corso della Repubblica, al riparo dalla calura estiva. "L’idea dell’aperitivo è quella di organizzare un vero incontro con gli autori — spiega Enrico Samorì, di Librincontro — che possono soffermarsi piacevolmente a chiacchierare con il pubblico, senza fretta. Lo spazio dell’Hotel della Città poi — continua Enrico — si presta perfettamente ad un’atmosfera di relax, ideale per parlare di letteratura".
Oltre al cartellone di incontri che già conoscevamo, sono state programmate altre tappe.

 

Mercoledì Alcide Pierantozzi presenta ‘L’uomo e il suo amore’. Il giovanissimo autore, appena 23 anni, che riscuote sempre maggiori consensi, è già al secondo romanzo. Collabora inoltre con Rolling Stone, ma anche con il Carlino, il Foglio, il Messaggero. Appuntamento alle 18,30. Mercoledì 23 arriva invece Davide Paolini (nella foto), nato a Galeata, scrive per la Nazione e il Mondo, ma anche per Panorama e l’Europeo. Con il suo appellativo ‘gastronauta’ consiglia dal 1993 i lettori a mangiar bene e a non farsi condizionare dalle mode. Il libro che verrà presentato domani alle 18,30 all’Hotel della città è la sua ultima fatica, ‘Le ricette della memoria e larte di fare la spesa’: oltre duecento ricette carpite da incontri con misconosciuti ma sapienti maestri della cucina.

 

Ad agosto diversi gli appuntamenti da non perdere. Sabato 2 agosto aperitivo con lo psichiatra e psicoterapeuta Giacomo Dacquino. Il medico e autore dal 1996 pubblica con Mondadori, con un buon riscontro da parte del pubblico. L’ultimo ‘Soldi, sesso e sentimenti’, analizza il nostro rapporto con il denaro, spesso cartina di tornasole per definire l’affettività. Se si è tirchi di portafogli, spesso, lo si è anche nel concedersi agli altri. Martedì 5 agosto, sempre all’Hotel della città, e sempre alle 18,30, per i pochi ancora in città, non potrebbe esserci niente di meglio che sorseggiare un cocktail al fresco del giardino in corso della Repubblica ascoltando Marilù Manzini. La scrittrice originaria di Modena, reduce dal successo di ‘Io non chiedo permesso’, pubblicato nel 2006 con la Rizzoli e diventato un piccolo caso editoriale, presenta ‘Se siamo ancora vivi’, sempre con Rizzoli: ritratto di una generazione di trentenni costretti al sorriso perpetuo.

 

Con grande fiducia nella passione per la lettura dei forlivesi, anche mercoledì 13 agosto c’è in programma un aperitivo all’Hotel della città. Anche in questa data una signora, proprio in linea con il boom della letteratura scritta da donne per le donne (il famoso effetto 'Sex and the city’), sarà protagonista dell’incontro. Si tratta di Simonetta Tassinari, con il suo ‘Che fine ha fatto Susy Bomb?’, un romanzo fresco di stampa, uscito appena il 10 luglio, che racconta le vicende di una integerrima professoressa del Sud Italia che scopre la paura di invecchiare. Tema caro soprattutto alle signore, trattato con delicatezza ma anche con grande ironia. L’ultimo appuntamento della rassegna mercoledì 20 agosto, stesso posto stessa ora, con Gianfranco Angelucci che presenta il suo ‘Tra un anno al caffè della Plaka’. Lo scrittore e regista, amico del fu Federico Fellini, ambienta il suo romanzo ad Atene, per storie sensuali dal sapore di miele e noci.