{{IMG_SX}}Forlì, 10 settembre 2008 - Si è spento nella notte Renato Ascari Raccagni, ex presidente della Cassa dei Risparmi e deputato di lungo corso nelle file del Partito Repubblicano. Era nato a Forlì il 18 luglio del 1920, sposato con Anna Spazzoli e padre di due figli, Antonio e Alessandra. Raccagni aveva una lunga carriera alle spalle, maturata fuori e dentro la sua città. Molti gli incarichi prestigiosi ricoperti.

 

Iscritto all'albo dei dottori commercialisti, la sua carriera inizia come assessore comunale nel 1961 e poi con la nomina nel 1967 a consigliere della Cassa dei Risparmi di Forlì, ruolo che ricoprirà fino al '72. E' l'anno della svolta: viene eletto alla Camera per la sesta legislatura della Repubblica e manterrà la carica fino al 1979, poi membro di numerose commissioni parlamentari, nonché presidente, fra le altre, di quella di inchiesta sul Belice.

 

Le esperienze politiche a Roma gli permetteranno di mettere a frutto la lunga formazione una volta rientrato a Forlì. Nel 1987, in seguito alla trasformazione della Cassa dei Risparmi in Spa, Ascari Raccagni viene nominato presidente, ruolo che ricoprirà fino all'aprile del 2006. Nel tempo libero, il presidente nutriva una vera e propria passione per le bilance, delle quali aveva costituito una collezione di 150 esemplari, alcuni dei quali anche molto antichi, e un grande interesse per la produzione del vino.