{{IMG_SX}}Forlì, 13 novembre 2008 - A trentacinque anni di distanza dalla loro unica indimenticabile tournée italiana e sull’onda del successo della reunion dello scorso giugno in Gran Breatgna, i Curved Air saranno in Italia dal 13 al 15 novembre per un tour di tre sole date, tra cui Forlì. Saranno di scena sul palco del Naima club venerdì 14 alle 22,30 (ingresso 20 euro).

 

Nato alla fine degli anni Sessanta, il gruppo è un nome memorabile della musica progressive inglese, soprattutto per essere stato capace, al suo debutto, di introdurre nel panorama musicale dell’epoca elementi di assoluta novità. Guidati dal virtuoso violinista Darryl Way, i Curved Air furono una delle prime band inglesi ad introdurre nel progressive il violino, rendendosi pionieri di un’inconfondibile contaminazione tra prog e musica classica, marchio di fabbrica del loro sound. Oltre a ciò, furono la prima band ad avere una cantante donna, Sonja Kristina, paragonabile, per voce ed attitudine, a personaggi del rock femminile americano come Janis Joplin e Grace Slick.

 

Proprio Darryl Way al violino e Sonja Kristina alla voce costituiscono, insieme a Florian Pilkington-Miksa alla batteria (altro membro fondatore), il nucleo centrale dei rinati Curved Air. A questo si uniscono Andy Christie alla chitarra e Chris Harris al basso, per ricreare la formazione a cinque che rese celebri capolavori come l’album Phantasmagoria, del 1972. Se da un lato Phantasmagoria segnò uno degli apici artistici della band, dall’altro fu anche l’album dello scioglimento della formazione originale, interrotto solo da una reunion live del 1975.

 

Da allora le carriere dei componenti della band sono proseguite su fronti diversi, con Way che ha continuato a comporre e suonare musica classica e Kristina che, parallelamente ai suoi progetti personali, ha preso parte al musical Hair. Oggi il gruppo è finalmente tornato a suonare insieme (significativo il successo all’Isola di Wight nel giugno scorso) e non solo esegue i brani di allora, ma prosegue attivamente la propria carriera.

 

Nel 2008 la nuova formazione ha registrato l’album Reborn, con rivisitazioni dei classici dell’epoca e brani originali. Il Tour è organizzato da Blue Sky Promotion di Cesena in esclusiva italiana per la Esoteric Recording, l‘etichetta specializzata in ristampe e artefice della reunion, ed è una occasione unica da non perdere per vedere dal vivo sui palchi italiani la prestigiosa band che portò il violino nel rock .