Basket, gara1 Forlì-Udine è battaglia: vince l’Unieuro

Biancorossi 1-0 nella serie di semifinale. Nell’ultimo quarto i friulani rimontano, ma falliscono il tiro della vittoria con Gentile

Gara1 Forlì-Udine, vince l'Unieuro (© Alessandra Salieri)

<p>Lorenzo Penna attacca la difesa bianconera (foto Alessandra Salieri)</p>

Forlì, 2 giugno 2023 – Al termine di un match intensissimo, con un agonismo ai massimi livelli, Forlì supera Udine 72-70 e si prende gara1 della semifinale. Sempre avanti nel punteggio dalla seconda frazione, i biancorossi si fanno sentire sotto le plance (50 rimbalzi) e, nonostante il 2/22 dall’arco, si prendono una meritata vittoria con un brivido finale.

Udine prova a far la differenza nel cuore del primo periodo, trovando ripetutamente fortuna nel pitturato con Terry (9 punti subito): break di 4-13 e +5 sul 12-17. L’Unieuro ritrova però ben presto brio. Con un Penna in grande spolvero, i biancorossi concedono appena 5 punti in quasi 7’ a Udine e trovano il +6 (30-24). È Briscoe, quindi, a tenere alta la bandiera Old Wild West prima della pausa lunga, con i friulani a impattare sul 32-32.

In apertura di terzo periodo, ecco servito il Sanford show: 10 punti in meno di 5’ per l’americano al rientro dall’infortunio e Forlì è avanti 51-42. Udine risponde immediatamente (51-51), quindi è Benvenuti a fare di nuovo la differenza (60-51). Gli uomini di Martino tengono la testa avanti anche in un’ultima frazione in cui segnano pochissimo dal campo (due soli canestri) e non cadono nelle provocazioni di Briscoe e compagni: 71-64 a -3’20”. I friulani si riportano a contatto nel finale (71-70), Pollone fa solo 1/2 dalla lunetta a -10”, ma la tripla di Gentile a fil di sirena non va.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su