Forlì, 10 ottobre 2011 - Saranno il rettore dell’Universita’ di Bologna, Ivano Dionigi, il sindaco di Forli’, Roberto Balzani, e altre autorita’ cittadine e accademiche a inaugurare, domani alle 17.30, il padiglione d’ingresso del nuovo campus universitario forlivese, in corso di realizzazione nella grande area dismessa dell’ex ospedale Morgagni.
 

La nuova struttura, realizzata con una radicale ristrutturazione e restauro del vecchio padiglione Morgagni, e’ costata circa 3,2 milioni ed e’ stata completata in circa due anni di lavori. Verra’ intitolata a Leonardo Melandri, uno fra i maggiori artefici della costituzione e dello sviluppo dell’ insediamento universitario forlivese. L’edificio, e’ stato spiegato durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato i vertici universitari locali, l’amministrazione comunale, Serinar (societa’ di gestione del polo universitario) e i tecnici che hanno eseguito l’intervento, e’ stato recuperato nelle sue parti storiche, risalenti ai primi del 900, eliminando le aggiunte che si erano susseguite nei decenni. Si e’ poi provveduto ad ampliarlo, anche con una parziale sopraelevazione, per consentire la realizzazione delle dotazioni impiantistiche e di sicurezza necessarie.
 

Nel nuovo padiglione si trovano, al piano terra, ufficio relazioni col pubblico, segreteria studenti, ufficio alta formazione, area servizi informatici. Al primo piano area servizi amministrativi, area logistica e dirigenza, mentre al piano superiore si trovano gli spazi della presidenza del campus, la sala del consiglio, la sala conferenze e spazi di rappresentanza. Al termine della cerimonia di domani prendera’ il via ‘Almafest’, la festa di benvenuto che l’Universita’ offre agli studenti e a tutti i forlivesi.