Forlì, 8 novembre 2011 - Questa mattina la giunta provinciale ha deciso di costituirsi parte civile all'interno del processo penale (che partirà venerdì) contro i legali rappresentanti di Hera Spa e Mengozzi riguardante l’attivita’ di due inceneritori.

L'amministrazione provinciale ritiene infatti che "l'ipotesi di reato debba essere sottoposta al giudizio del tribunale. La Provincia si riservera’ successivamente di quantificare il risarcimento del danno, qualora venissero accertate in sede processuale le responsabilita’ penali".

La stessa decisione è stata presa anche dal Comune: "Abbiamo deciso per questo passo - ha spiegato il sindaco Balzani - anche nel solco di annosi contenziosi aperti su questo tema dalle precedenti amministrazioni comunali. Alla base vi e’ l’aver costatato come la magistratura ipotizzi che vi possano essere state delle irregolarita’ nei procedimenti autorizzativi per l’attivita’ degl’inceneritori che vadano anche a nostro danno come ente pubblico. Ipotesi che ci vedono, dunque, parte lesa, in quanto e’ nostro compito primario tutelare la salute dei cittadini e gli atti amministrativi compiuti dal Comune’’.

Balzani ha poi dato uno sguardo anche al futuro: "E’ nostra intenzione, anche con questa presa di posizione, proseguire verso l’obiettivo che ci siamo dati: arrivare alla fase del ‘’post inceneritore’’, attraverso politiche di raccolta dei rifiuti sempre piu’ differenziata che riducano al minimo possibile la quota da incenerire’’.