Forlimpopoli, 23 dicembre 2012 - Da Torre del Greco a Forlimpopoli per portare la matematica sui social network. Chris Sorrentino, 30 anni, docente di matematica nelle scuole medie di Forlimpopoli, è stato nominato docente dell'anno 2012 dalla giuria composta dall'ex ministro dell'istruzione Francesco Profumo, dall'Associazione nazionale presidi e dalla Microsoft. Sorrentino è partito da un dato: i social network come canale prediletto dagli alunni. Poi ha un avuto un'idea: portare la classe 3D delle medie 'Dante Alighieri' di Meldola, dove insegnava lo scorso anno, sul profilo virtuale di Edmodo. E chi è costui? Edmodo è un social network agile come Twitter ma intellettivo come un blog.

«Nel secondo quadrimestre - spiega il 'social matematico'- , alla classe in carne e ossa abbiamo affiancato una classe virtuale». Il bello è venuto dopo, quando si è iniziato a fare sul serio con la matematica. «Il primo passaggio è stato condividere sul profilo di classe il materiale scientifico. Step successivo l'apprendimento collaborativo. Io 'postavo' un problema da risolvere e attraverso i commenti si creava una sorta di tutoraggio per tutta la classe». Più equazioni che video musicali e link 'demenziali'. «Qualche post fuori dal contesto è apparso solo all'inizio - osserva il docente- che io non cancellavo ma segnalavo al ragazzo come fuori luogo». Il terzo passaggio è stato lanciare delle batterie di test ad autocorrezione attraverso le quali Sorrentino riusciva ad avere statistiche di apprendimento.

La classe virtuale è piaciuta da pazzi alla giuria nazionale del concorso 'Docente dell'anno'. «Attraverso il voto popolare della rete - spiega Sorrentino - , il progetto è stato selezionato, prima, come uno dei dieci più interessanti e, successivamente, come il migliore dalla giuria presieduta dal ministro Profumo. Come premio una settimana di stage in una delle classi più tecnologiche d'Europa». Il popolo della rete lo conosce soprattutto per il suo blog 'Natura Matematica': ben 8mila fan su facebook, 430 followers su Twitter e circa mille contatti giornalieri alla piattaforma.

di Mattia Sansavini