Forlì, 28 luglio 2013 - Più di un mese senza i tre figli più piccoli. Emilia Russo aspetta notizie nella sua casa di Forlì insieme all'altro figlio Luca, appena maggiorenne. Alessandro, Brunella e Marco Mastropietro, rispettivamente 16, 14 e 12 anni, sono scappati lo scorso 22 luglio da una struttura protetta di Forlì insieme al padre Vito.

Secondo gli inquirenti la fuga è stata organizzata dall'uomo, 54 anni, originario di Foggia, «con la complicità dei minori stessi». Intanto Emilia Russo, la madre dei tre ragazzini, lancia un appello. «Figli miei, tornate. Non ho mai smesso di cercarvi». La donna si rivolge anche al marito. «Ritrovi affetto paterno e restituisca una vita normale ai figli. E se davvero c'è un complice, è a lui che mi rivolgo. Si metta una mano sulla coscienza, ci sono tre minorenni che non possono stare continuamente in fuga».

Nei giorni scorsi sono stati diffusi gli identikit di Vito Mastropietro e dei suoi figli. L'uomo, 54 anni, è alto 1,70, ha capelli brizzolati, occhi marroni, corporatura robusta; Alessandro, classe 1996, è alto 1,70, ha i capelli scuri 'a spazzola', corporatura magra; Brunella, classe 1999, è alta 1,50, robusta, capelli scuri alle spalle, carnagione olivastra, occhi scuri; Marco, classe 2001, è alto 1,40, capelli corti neri, corporatura normale.