Forlì, 3 gennaio 2013 - UN ANNIVERSARIO storico per la nostra città cade in quest’annata scolastica: nel 1923-24 aprì il Liceo scientifico statale ‘Fulcieri Paulucci di Calboli’ e in quello stesso anno si diplomarono anche quattro studenti. Ma non c’è da stupirsi, perché ci fu un anno, il 1931-32, che registrò addirittura solo tre promossi. Viene da chiedersi se la classe fosse formata solo da quei tre studenti, oppure se tutti gli altri fossero poi stati bocciati. Erano gli anni in cui la sede dell’istituto era nel settecentesco Palazzo degli Studi, l’ex Convento dei Signori della Missione in piazza Morgagni.
Sfogliando le pagine dell’annuario che fu stampato per il 75° anniversario della costituzione del Liceo, si incontrano — quando l’istituto era appunto in piazza Morgagni — nomi di allievi divenuti celebrità in svariati campi, ma soprattutto in quelli scientifici e medici come Sante Tura, importante ematologo dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, Guido Azzaroli, Siro Ricca Rosellini (poi preside dell’Itis di Forlì), Vincenzo Balzani (professore emerito di chimica all’Università di Bologna.). Da non dimenticare poi che in questo istituto hanno insegnato notissimi docenti, fra cui Emma De Nicola.
La sede del Liceo fu trasferita all’inizio degli anni ‘70 nell’attuale Centro Sudi di via Aldo Moro: una struttura moderna che risponde alle esigenze dei nuovi tempi.
Riccardo Fantini e Rosanna Ricci