Da venerdì 13 a domenica 15 settembre ritorna il Festival del Recupero a Pianetto di Galeata, organizzato dall’omonima associazione in collaborazione con l’Osteria La Campanara, BorgoIndie, Pro loco Galeata, Pro loco Borgo Pianetto, Comune di Galeata, Romagna Acque, ChefTochef Emilia Romagna Cuochi, Slow Food Emilia Romagna, e Berto’s Chef Solutions. Cene speciali con chef stellati e osti chiocciolati Slow Food, degustazioni di vini sostenibili, cocktail consapevoli e gelati creativi insieme al mercato di prodotti di alta qualità, conferenze e laboratori del gusto e attività dedicate ai bambini con la prima edizione del Festival del Recupero Kids e il concerto di Roy Paci.
"Saranno tre giornate all’insegna della sostenibilità – precisa Carlo Catani responsabile dell’associazione – a partire dall’enogastronomia, nella cornice del Borgo di Pianetto e del suo Chiostro grazie alla fondamentale collaborazione di Alessandra & Roberto. I temi di quest’anno sono incentrati sul buon uso dell’acqua come risorsa imprescindibile, la cucina circolare, il recupero della montagna, il recupero a 360°, il foraging, le aziende multifunzionali e il valore di tutte le persone. Saranno tre giorni ricchi di festa, convivialità e cultura – conclude – durante i quali si susseguiranno incontri gastronomici, parole, piatti, calici, cene speciali, degustazioni, BBQ e della buona musica".
L’evento parte venerdì 13 settembre con una giornata dedicata ai giovani alle 16 con l’incontro con Alessandro Di Tizio sul foraging, mentre alle 18 aperitivo alla Campanara con gelato gastronomico con Giulio Rocci e Dj set. Alle 20 cena del recupero con Chiara Pavan, Davide Di Fabio, Giorgio Servetto, Stefano Guizzetti, Federico Diddi e Giulio Neri.
Si prosegue sabato 14 alle 11,30 con la formazione di giovani bartender con Miche Di Carlo, Paolo Dianini, Federico Ercolino, Federico Diddi e Giulio Neri, mentre alle 15 apertura ufficiale del festival e mercato dei produttori. Segue alle 15,30 ‘Il recupero a 360°’ con Tonino Bernabè (Romagna Acque), Ugo Vallauri (vice presidente Restart Project), Federico Varazi (vicepresidente Slow Food Italia), Dario Casalini (fondatore Slow Fiber), modera Carlo Catani. Gran finale domenica 15 settembre.
Dalle 7,30 colazione della Susi e alle 9,30 partenza dell’escursione in collaborazione con Trekking Romagna. Apertura del Mercato dei Produttori: artigiani, vignaioli, bartender e cocktail gelatieri e gelati a rotazione. Dalle 12 pranzo della domenica con osti e chef della Rete di Tempi di Recupero con: Niccolò Palumbo, Gennaro D’Ignazio, Amy Lim, Cesare Battisti, Giacomo Devoto, Sebastian Melita, Entiana Osmenzeza, Marco Moroni.
Dal primo pomeriggio, alle 14,30, incontro su ‘Le aziende multifunzionali: il ritorno alla differenziazione per garantire il futuro alle aziende agricole’ cui segue alle 15,30 la chiacchierata fra Roy Paci, Anna Morelli e Carlo Catani.
Per tutta la giornata laboratori con i più piccoli con la prima edizione di ‘Tempi di Recupero Kids’. Dalle 17,30 concerto di Roy Paci e alle 20 cena all’Osteria La Campanara con i tre sindaci Francesca Pondini, Ilaria Marianini, Claudio Milandri e Tonino Bernabè (Romagna Acque) ai fornelli con l’aiuto di Giulio Rocci e il team de l’Osteria La Campanara. https://www.tempidirecupero.it/festival-del-recupero-2024.