SOFIA NARDI
Cronaca

Astoria, ecco Wes Anderson e Jude Law

Gratis per i primi dieci lettori l’ultima fatica dell’eccentrico regista e il film con l’attore britannico sull’ultima moglie di Enrico VIII

Gratis per i primi dieci lettori l’ultima fatica dell’eccentrico regista e il film con l’attore britannico sull’ultima moglie di Enrico VIII

Gratis per i primi dieci lettori l’ultima fatica dell’eccentrico regista e il film con l’attore britannico sull’ultima moglie di Enrico VIII

Un biglietto per il cinema in omaggio ai primi dieci lettori che, questa sera, consegneranno questa pagina alla cassa della multisala Astoria a partire dalle 18.

In cartellone arriva ’La trama fenicia’, diretto da Wes Anderson. Nel film si racconta la storia di un’azienda di famiglia che si trova al centro di una trama intricata e carica di tensione. Al centro della vicenda ci sono Zsa-Zsa Korda (Benicio del Toro), uno degli uomini più ricchi e potenti d’Europa, e sua figlia (Mia Threapleton), sempre accompagnata dal suo tutore Bjorn Lund (Michael Cera). Nonostante lavorino fianco a fianco nell’azienda di famiglia, il loro rapporto è segnato da conflitti e incomprensioni, creando una dinamica familiare tesa e fragile, che sembra essere sempre sull’orlo della rottura. I due condividono un passato irrisolto e una quotidianità fatta di silenzi pesanti e sguardi sfuggenti. Questa complicata relazione padre-figlia subisce un ulteriore scossone quando entrano in un turbinio di eventi legati a un’oscura vicenda di spionaggio internazionale, che coinvolge segreti industriali, intercettazioni e ricatti. In un clima crescente di tradimenti e inganni, Zsa-Zsa e sua figlia si trovano costretti a fare scelte morali discutibili che minano ancora di più il loro rapporto, già compromesso da vecchie ferite mai del tutto rimarginate.

Nuovo arrivo anche ’L’ultima regina - Firebrand’, di Karim Aïnouz. Sullo schermo prendono vita le vicende della regina Catherine Parr (Alicia Vikander), sesta ed ultima moglie di re Enrico VIII d’Inghilterra (Jude Law). Siamo nel XVI Secolo, il re sta combattendo oltreoceano e Catherine è una sovrana dal carattere forte, vuole introdurre idee protestanti radicali nel regno. Quando Enrico VIII torna, assalito dalle paranoie e debilitato dalle pessime condizioni di salute, prende di mira proprio i radicali. In particolare, una cara amica della regina accusata di eretismo. La donna viene messa al rogo e Catherine deve dimostrare di essere capace di destreggiarsi tra complotti, intrighi di corte e la caccia agli eretici condotta dal consigliere del re, Stephen Gardiner, Vescovo di Winchester (Simon Russell Beale). La regina sa circondarsi di persone fidate che la aiutano a proteggersi da nemici potenti, ma deve lottare per la sopravvivenza.

Rimane ancora in sala ’Mission: Impossible - The Final Reckoning’. Il film diretto da Christopher McQuarrie è l’ottavo capitolo della celebre saga action che vede ancora una volta protagonista Ethan Hunt (Tom Cruise), l’intramontabile specialista dello spionaggio sempre pronto ad affrontare missioni ad alto rischio. Ethan e il suo team si trovano ad affrontare una nuova e pericolosa minaccia: devono rintracciare due chiavi che sbloccano un potente sistema di intelligenza artificiale, capace di causare disastri a livello mondiale, dai sabotaggi dei circuiti bancari internazionali al caos delle reti elettriche. A sfidarli in questa pericolosa corsa c’è Gabriel (Esai Morales), un misterioso individuo legato al passato di Ethan, anche lui alla ricerca delle chiavi. Una resa dei conti mozzafiato e acrobatica attraverso i continenti che culmina tra un treno in corsa e un aereo in volo. Ma questa battaglia non segna la fine della sfida tra Ethan e Gabriel.

Resta ancora, infine, ’Lilo & Stitch’, diretto da Dean Fleischer Camp, film realizzato sulla traccia dell’omonimo cartoon. Ci troviamo nelle isole Hawaii. Lilo (Maia Kealoha) è una bambina solitaria e piena di fantasia. La sua vita cambia quando stringe un legame speciale con Stitch, un misterioso e bizzarro alieno originariamente creato dallo scienziato Jumba Jookiba (Zach Galifianakis) come arma di distruzione. Dopo essere riuscito a sfuggire al controllo di Jumba, Stitch arriva sulla Terra, cercando rifugio. Lilo si prende cura di lui, ma per farlo si trova a dover affrontare gli alieni inviati per riportare Stitch dal suo padrone.