OSCAR BANDINI
Cronaca

Auto sbanda e travolge amici al bar: morto il segretario del Pd Gabriele Nuzzolo

Tragedia a Poggio alla Lastra (Bagno): la vittima 34enne, di Santa Sofia, era consigliere comunale e segretario Pd. Insegnava a Galeata all’istituto Vassallo. Probabilmente la conducente 27enne del Suv – indagata per omicidio stradale – ha avuto un malore: ci sono anche tre feriti

La vittima è Gabriele Nuzzolo, 34 anni

La vittima è Gabriele Nuzzolo, 34 anni

Santa Sofia (Forlì), 23 giugno 2025 – Un pomeriggio d’estate con amici che si conclude in tragedia con la morte di Gabriele Nuzzolo, di Santa Sofia (avrebbe compiuto 34 anni a luglio) e il ferimento di altri due amici con i quali stava conversando al bar Chioschetto di Poggio alla Lastra, piccolo borgo di Bagno di Romagna che si trova nella vallata del Bidente, vicina a Santa Sofia. Un suv è letteralmente piombato sul gruppo di amici uccidendo sul colpo Nuzzolo. Per lui niente da fare nonostante l’intervento dei mezzi di soccorso.

Approfondisci:

Segretario Pd di Santa Sofia morto investito mentre era al bar con gli amici: il Suv ha perso il controllo in retromarcia

Segretario Pd di Santa Sofia morto investito mentre era al bar con gli amici: il Suv ha perso il controllo in retromarcia

I Carabinieri di Bagno di Romagna stanno ricostruendo l’accaduto: per il conducente si sarebbe trattato di un malore durante la guida. Al volante c’era una 27enne che ora è indagata per omicidio stradale (come atto dovuto). La donna è stata sottoposta dai carabinieri intervenuti agli accertamenti tossicologici, previsti in questi casi. 

Secondo quanto ricostruito, Nuzzolo si trovava seduto ad un tavolo del bar in compagnia di altre otto persone. A poca distanza l'automobilista, al volante di una Range Rover, poco dopo le 19.20 ha iniziato una manovra di retromarcia. Un malore avrebbe colpito la donna che non ha più controllato il mezzo. L'auto, con l'acceleratore ancora in funzione, è piombata sul gruppo a sedere. Alcuni sono riuscii ad evitare di essere investiti o ad essere colpiti di striscio, come tre dei presenti, feriti in modo lieve. Nuzzolo è stato travolto in pieno. Il suo corpo è finito schiacciato fra il tavolo ribaltato e il muro del locale. Il 118 ha tentato di rianimare il 33enne, ma non c'era nulla da fare. 

Lo choc in paese e tra gli amici

La voce è rimbalzata subito in un paese incredulo perché Nuzzolo aveva molti amici, era molto attivo nel volontariato, ma era anche un personaggio pubblico a tutto tondo come segretario del circolo Pd di Santa Sofia e consigliere comunale al suo secondo mandato. La notizia è rimbalzata anche tra i tanti studenti nella vicina Galeata, dove Nuzzolo da diversi anni insegnava all’istituto di istruzione superiore professionale ‘Angelo Vassallo’ sede aggregata all’istituto aeronautico ‘Baracca’ di Forlì in qualità di assistente di laboratorio in meccanica.

ALE_4441527ALE_4441
Gabriele Nuzzolo alla festa Pd 2024 di Santa Sofia con la segretaria nazionale Elly Schlein, il governatore Michele de Pascale, l’assessora regionale Gessica Allegni e il segretario regionale Luigi Tosiani (foto Frasca)

Era stato tra i protagonisti della recente spedizione del Vassalo, unica scuola italiana, ad aver partecipato a un progetto innovativo nel panorama scolastico italiano con la realizzazione di un veicolo elettrico a Dubai negli Emirati Arabi Uniti lo scorso febbraio, esperienza che lo aveva visto in prima fila.

Increduli anche i colleghi di lavoro che hanno lavorato con lui fianco a fianco e che ne da domani con lui avrebbero dovuto iniziare gli orali degli esami di maturità. "Perdo un amico oltre che un collega. Una tragedia immane – aggiunge Enrico Peperoni –. Con la dirigente scolastica Maura Bernabei e i colleghi cercheremo di onorarlo e ricordarlo nel modo dovuto insieme a tutta la comunità scolastica”.

“La morte di Gabriele così improvvisa e assurda nella sua dinamica – ha detto la sindaca Ilaria Marianini – ci lascia attoniti. Gabriele era un ragazzo d’oro, buono, disponibile, aveva sempre una parola buona per tutti e soprattutto era sempre in prima fila nell’organizzazione di eventi di partito e di quelli ricreativi nelle associazioni di cui faceva parte. Non si tirava indietro. Era generoso. Insieme alla giunta e del consiglio vedremo come ricordarlo. In questo momento di grande dolore ci stringiamo attorno ai genitori Gelsomina, Giovanni e alla sorella Gloria".

Il cordoglio di de Pascale: “Ci mancherà moltissimo”

"Con profonda tristezza abbiamo appreso la tragica notizia della scomparsa di Gabriele Nuzzolo consigliere comunale, docente all'istituto Vassallo di Galeata e segretario del Pd di Santa Sofia. Gabriele rappresentava i valori del servizio pubblico, della passione civile e dell'impegno politico”. Così Michele de Pascale, presidente dell'Emilia-Romagna, sui social commenta la notizia della morte del consigliere comunale forlivese ieri sera in seguito a un incidente. Il cordoglio a tutta la comunità di Santa Sofia anche dal Pd forlivese: “È stato difficile persino trovare le parole per commentare questa tragedia. Il nostro primo pensiero è rivolto alla famiglia e agli affetti più cari di Gabriele: ci stringiamo a loro in questo immenso dolore. Come Partito Democratico forlivese, come segretari territoriali, comunali e di Circolo, e come amministratori e rappresentanti delle istituzioni, sentiamo profondamente questa perdita. Ciò che Gabriele ha seminato in questi anni - l'amore per la sua terra e la sua comunità, la sua disponibilità, la profonda umanità e la sua amicizia sincera - resta vivo e indelebile come il suo ricordo. Ci mancherà moltissimo”.

Schlein (Pd): “Un punto di riferimento per la sua comunità”

“La notizia del tragico incidente avvenuto a Poggio alla Lastra ci colpisce e ci addolora profondamente. Gabriele Nuzzolo non era solo un consigliere comunale e segretario del Partito Democratico a Santa Sofia ma un punto di riferimento per la sua comunità, profondamente impegnato nella vita scolastica e civile della città. La sua dedizione al servizio pubblico lo ha reso una figura stimata e apprezzata da tutte e tutti. A nome mio personale e di tutta la comunità del Partito Democratico, esprimo il più sentito cordoglio per questa grande perdita". Lo dice la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein.

Bonaccini: “Ciao caro Gabriele...”

"Andarsene a 34 anni è già di per sé tragedia e ingiustizia infinita, andarsene così lascia sgomenti. Ciao caro Gabriele, ti ho conosciuto come persona di rara sensibilità e generosità in ogni cosa che facevi, fosse guidare il Pd locale, impegnarti in Consiglio comunale o nelle associazioni di volontariato a cui non facevi mai mancare supporto e passione". Lo scrive, esprimendo le più sentite condoglianze "ai tuoi familiari, alla bella comunità di Santa Sofia e a tutte le persone che ti volevano bene", il parlamentare europeo dem e presidente del Pd Stefano Bonaccini.

Sempre sui social, il segretario regionale del Pd Luigi Tosiani ammette: "Non è semplice scrivere queste parole. Gabriele Nuzzolo ci ha lasciati tragicamente ieri. La morte improvvisa di un ragazzo che ha dedicato la vita alla sua comunità ci lascia senza fiato. Gabriele era un docente, un consigliere comunale e segretario del Pd di Santa Sofia", ricorda Tosiani. "Era una persona che viveva la sua vita al servizio degli altri, nella rappresentazione più pura ed essenziale della politica. Mancherà a tutti noi. Alla sindaca Ilaria Marianini, alla comunità di Santa Sofia, alla sua famiglia ed a tutti i suoi cari giunga forte il mio abbraccio e quello di tutto il Partito democratico Emilia-Romagna", aggiunge.