Nel mese di luglio Autostrade per l’Italia, sulla A14 Bologna-Taranto, nel tratto compreso tra Faenza e Forlì, ha effettuato carie chiusure notturne, dalle ore 22 alle 6 del mattino: da lunedì 8 a mercoledì 10 luglio, poi di nuovo il 15 e il 16, in direzione sud; dal 17 al 19 si è lavorato in direzione Bologna, poi di nuovo 24 e 25 e 31 luglio e 1° agosto. Stando a quanto è possibile ricostruire dalle comunicazioni della stessa società, si è trattato complessivamente di 5 notti in direzione Ancona e 7 verso Bologna. Disagi che ora – nel clou dell’esodo estivo – sono terminati.
Gli stop sono stati predisposti per consentire lavori sui cavalcavia e interventi ricorrenti di pavimentazione e sfalcio dell’erba, con una spesa non quantificabile con precisione in quanto rientrante nella manutenzione ordinaria. La deviazione del traffico, soprattutto quello pesante, ha creato disagi a viaggiatori, pendolari, imprese e ha provocato alcune segnalazioni di residenti, poiché il traffico (soprattutto pesante) è andato a impattare sulla viabilità cittadina, soprattutto in via Ravegnana.
"Pur trattandosi di attività routinarie – precisano da Autostrade –, nella pianificazione dei cantieri viene privilegiata la lavorazione in notturna sia per la natura tecnica delle attività stesse, sia per l’assenza di traffico. Oltre ad aumentare la sicurezza per le persone, consente di ottimizzare la programmazione, concentrando in una stessa notte più interventi in contemporanea".
Le limitazioni sono terminate il 1° agosto. Il principale percorso alternativo era la tangenziale, poi la via Emilia da Villanova, ma alcuni automobilisti hanno magari percorso anche un tratto di via Ravegnana. "Per il mese di agosto la direzione di tronco di Bologna ha predisposto la sospensione degli interventi, al fine di agevolare gli utenti in corrispondenza delle giornate caratterizzate da flussi di traffico più intensi, fermo restando la necessità, non prevedibile, di intervenire con lavorazioni per l’eventuale ripristino a seguito di incidenti o di altri eventi".
Sulle chiusure fanno fede gli aggiornamenti radiofonici (Rtl 102.5 e Rai Isoradio), televisivi (Canale5 e La7) e la app Muovy scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, oltre che sul sito autostrade.it, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network tv Infomoving nelle aree di servizio. Per ulteriori informazioni c’è il call center viabilità Muovy al numero 803111 attivo 24 ore su 24.
Gianni Bonali