Bertinoro, l’estate sarà big Ospiti da Finardi a Marcorè

E in luglio per la prima volta approda sul colle la Milanesiana, storica rassegna itinerante ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi con due grandi del teatro.

Bertinoro, l’estate sarà big  Ospiti da Finardi a Marcorè

Bertinoro, l’estate sarà big Ospiti da Finardi a Marcorè

I grandi eventi sono la spina dorsale di ‘Bertinoro Estate’, il cartellone che conta 42 appuntamenti dal 10 giugno al 2 settembre, fra i quali ‘Donne in Blues’, ‘Ci vediamo all’Alba’, la classica con ‘La Risonanza’ e ‘Animare Cartoon Film Festival’. A inaugurare la stagione i due concerti in programma nei giardini della Rocca per il 10 e l’11 giugno, nell’ambito del Drinkin’Jazz Festival.

Si comincia sabato 10 giugno (ore 21,45) con Eugenio Finardi che proporrà il suo nuovo progetto ‘Euphonia Suite’. Domenica 11 giugno, sempre nei giardini della Rocca, arriva Enrico Rava, sicuramente il jazzista italiano più conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Rava si esibirà con la sua nuova formazione ‘The Fearless five’. Entrambi i concerti sono organizzati in collaborazione con l’associazione culturale Dai de Jazz.

Sabato 1 luglio, per la prima volta La Milanesiana, storica rassegna itinerante ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva a Bertinoro, dove porta due fuoriclasse del teatro: si tratta di Antonio Rezza e Flavia Mastrella (Leoni d’oro Biennale Venezia) che porteranno nei giardini della Rocca il loro ‘Pitecus’, uno dei capolavori del loro teatro comico e irriverente. Si rinnova la storica collaborazione con la Fondazione Entroterre, che porterà ai giardini della Rocca di Bertinoro alcuni importanti appuntamenti inseriti all’interno di Entroterre Festival 2023, festival capillarmente diffuso in tutto il territorio emiliano-romagnolo e organizzato dalla Fondazione con la direzione artistica di Luca Damiani. Si comincia il 15 luglio con Giovanni Truppi che proporrà un viaggio inedito nel nuovo disco ‘Infinite possibilità per esseri finiti’ che vedrà l’artista affiancato dal sodale Marco Buccelli. Il 26 luglio è il turno di Raphael Gualazzi che, in una inedita formazione assieme a Fabrizio Bosso, con il Quartetto Jazz e l’Orchestra d’archi di Rimini Classica, propone i brani del suo ultimo album, Bar del Sole: un progetto targato Sugar Music, dal sapore squisitamente estivo, in cui l’artista reinterpreta alcuni brani del più brillante cantautorato italiano, invitando il pubblico ad immergersi nella tranquilla atmosfera di un bar di periferia.

Il 5 agosto Neri Marcorè sale sul palco accompagnato dal suo primo amore: la musica. Divertente e ironico, ‘Le mie canzoni altrui’ è un concerto che spazia nel mondo dei cantautori italiani e stranieri, dal folk al pop, inanellando brani più o meno noti, rappresentativi della formazione musicale di Marcorè: da Fabrizio De André a Giorgio Gaber, a Gianmaria Testa e oltre. Con lui Domenico Mariorenzi alla chitarra acustica, al bouzouki e al pianoforte, Fabrizio Guarino alla chitarra elettrica, Alessandro Patti al basso e contrabbasso e Simone Talone alla batteria. Venerdì 18 agosto il parco termale di Fratta Terme ospiterà Danilo Rea e il suo piano solo. Infine, sabato 2 settembre, il fumettista, disegnatore e autore Makkox e l’attore Valerio Aprea intavolano un inedito e appassionato ‘Dialoghi’ sul cambiamento. Il programma completo su visitbertinoro.it.

Matteo Bondi