Camper a Corniolo: turisti in crescita del 30%

L’area, riqualificata e gestita dai volontari della Pro loco, ha registrato da giugno ad oggi un vero e proprio boom di presenze .

Camper a Corniolo: turisti in crescita del 30%

L’area è situata in un bellissimo punto panoramico sul Parco nazionale

L’area camper di Corniolo ha registrato da giugno ad oggi un vero e proprio boom di presenze. "Siamo soddisfatti – precisa il presidente della Pro loco di Corniolo-Campigna, Leonardo Pisanelli – per questa stagione estiva che non è ancora finita, ma che già ad oggi ha registrato un +30% di presenze rispetto al 2023, soprattutto turisti stranieri". L’area è ubicata sopra il borgo di Corniolo e riqualificata con i fondi europei del Por Fesr 2014-2020 relativi al progetto ‘Vias Animae – Le strade ritrovate’. E sono proprio i volontari della Pro loco a gestire fino a tutto il 2026, attraverso una concessione di servizi, l’area di cui il Comune di Santa Sofia è proprietario, che si trova ad un’altitudine di 700 metri, in un bellissimo punto panoramico sul Parco nazionale ed è raggiungibile dal centro abitato di Corniolo percorrendo la strada comunale Cerreto - Cerretino che collega con l’abitato di San Martino e poi alla strada della Braccina. Si trova al confine col Parco nazionale a poca distanza dal ‘Cammino di Assisi’ e si affaccia sul Giardino Botanico di Valbonella.

"Per noi è gravoso gestire l’area – aggiunge –, ma la nostra presenza come associazione di promozione sociale era necessaria per impedire un vuoto. Saremo di fatto i traghettatori per la futura gestione in mano a privati del settore che in questa fase non erano incentivati a farlo in quanto per 5 anni, secondo i regolamenti europei non possono guadagnare nulla dalla gestione stessa. Si tratta di un’opera importante, poiché crea un servizio, una struttura per la ricettività nel settore del turismo open air. In più è un recupero anche idrogeologico di un’area che non era più utilizzata e che oggi torna utile per la comunità e per allargare la nostra offerta turistica". L’area camper, a pagamento, si compone delle seguenti strutture: due grandi spogliatoi, un deposito-officina per biciclette, un ufficio e due servizi igienici di cui uno per disabili, centrale termica per la produzione di acqua calda, area lavelli con accesso dall’esterno per la fruizione da parte degli ospiti; area attrezzata per i camper con l’area verde di rispetto. Sono state realizzate 12 piazzole (8x3) con un’area totalmente pavimentata, servite da colonnine per l’erogazione di corrente, una ogni due piazzole, complete di prese magno termiche differenziali e un interruttore. Si aggiungono un’area ristoro, un’area di scarico reflui, un pozzetto per la raccolta delle acque grigie, un sistema di illuminazione dell’intera area attraverso il posizionamento di 5 lampioni a led e telecamere del sistema di video sorveglianza, da remoto.

"Servono però nuovi interventi – conclude Pisanelli – per rendere meno complicata la viabilità d’accesso e un impianto fotovoltaico per rendere autonoma l’area dal punto di vista energetico. Le recensioni molto positive dei camperisti in molti siti e App del settore ci hanno dato l’energia necessaria per impegnarci a fondo".

Oscar Bandini