MATTEO BONDI
Cronaca

Caso portato in consiglio: "Body shaming verso l’assessore Cintorino"

Cristina Tassinari, presidente delle Pari opportunità, ha segnalato un commento su Facebook di Daniela Cortesi, coordinatrice del Quartiere S. Martino in Strada.

Andrea Cintorino, assessore alle Pari opportunità: nel commento incriminato ci era finita la forma delle sue labbra (Salieri)

Andrea Cintorino, assessore alle Pari opportunità: nel commento incriminato ci era finita la forma delle sue labbra (Salieri)

"Le punturine hanno reso le labbra dell’assessore Cintorino ancora più paperesche": questa la frase scritta in un commento Facebook da Daniela Cortesi e riportata in consiglio comunale dalla consigliera di Fratelli d’Italia e presidente della commissione pari opportunità Cristina Tassinari. Cortesi è la coordinatrice del quartiere San Martino in Strada.

"Un commento che è apparso sulla pagina Facebook del sindaco – ha esposto Tassinari illustrando il question time all’interno della seduta di ieri –, in risposta a un post in cui si parlava dell’inaugurazione della stanza dell’accoglienza al Pronto soccorso, uno dei progetti anti-violenza sulle donne messi in atto recentemente". All’evento era presente l’assessora alle pari opportunità Andrea Cintorino. Il commento è stato poi rimosso.

Tassinari ha chiesto alla giunta come intenda stigmatizzare quanto accaduto, aggiungendo che "Cortesi è notoriamente vicina al Partito Democratico". Come da prassi relativa ai question time è stata l’amministrazione comunale a prendere la parola, in questo caso con il vicesindaco Vincenzo Bongiorno, che ha espresso piena solidarietà alla collega di giunta, una "solidarietà piena e convinta, la stessa che avremmo per gli esponenti di qualsiasi schieramento". Una stigmatizzazione di quanto accaduto che si è augurato arrivi nel "giro di poche ore da tutti gli schieramenti politici della città" oltre alle scuse dell’autrice del commento.

Solidarietà che è arrivata nel giro di pochi minuti, quelli che ci sono voluti ai vari capigruppo di opposizione – per la maggioranza era stata la stessa Tassinari a farsi portavoce – per prendere la parola ed esprimere la loro distanza da questa frase. Il capogruppo del Partito Democratico, Alessandro Gasperini, ha definito il commento un attacco "personale e sgradevole", ma ha puntualizzato "non capiamo perché nel testo del question time venga tirato in causa il Pd, dato che non c’entra niente". Solidarietà nei confronti dell’assessora Andrea Cintorino è quindi stata portata anche da Elena Colangelo per RinnoviAmo Forlì, Diana Scirri per Alleanza Verdi e Sinistra e da Eros Brunelli in rappresentanza del Movimento 5 Stelle. La gravità della situazione, secondo il capogruppo di Fratelli d’Italia, Fabrizio Ragni, è data dal fatto che "il commento è avvenuto da un esponente istituzionale verso un altro esponente istituzionale, nella pagina Facebook del sindaco".

Matteo Bondi