OSCAR BANDINI
Cronaca

’Castelli di carta’. Risate e riflessioni tra rocche e storia

Si parte domenica a Cusercoli con lo show di Maria Pia Timo

Timo, comica faentina, si esibirà in ’Enciclopia’

Timo, comica faentina, si esibirà in ’Enciclopia’

Prende il via la rassegna ‘Castelli di carta. I libri che spettacolo!’ promossa dai Comuni di Meldola, Civitella e Galeata con il sostegno della Regione Emilia Romagna e Visit Romagna. Sono sei gli appuntamenti, tutti con grandi artisti emiliano-romagnoli e curati dalla DireFare di Giancarlo Dini, che si svolgeranno in luoghi suggestivi quali il castello di Cusercoli (Civitella), nell’area archeologica di Mevaniola – Pianetto (Galeata) e nella Rocca di Meldola, dal 22 giugno al 21 agosto, sempre a partire dalle 21,15.

Si parte domenica al Castello di Cusercoli con la nota cabarettista faentina Maria Pia Timo nel recital ‘Enciclopia’. Domenica 6 luglio, sempre a Cusercoli, sul palco sale il comico bolognese Vito con lo spettacolo ‘La pianura delle donne’, ispirato al libro ‘Donne e ricette dalla prateria bolognese’ dello scrittore Maurizio Garuti. Si continua al teatro romano di Mevaniola venerdì 18 luglio con lo spettacolo ‘Eva diario di una costola’ con Rita Pelusio e Marta Pistocchi (violino). Sempre a Pianetto lunedì 4 agosto arriva il grande Giobbe Covatta in ‘Scoop (Donna sapiens). Dalle scritture sacre e da quelle...dissacranti’.

La Rocca di Meldola farà da sfondo allo spettacolo di un altro noto comico emiliano, Duilio Pizzocchi, domenica 10 agosto ‘Fuori o dentro. Pizzocchi sotto le stelle’ tratto dal libro ‘Fuori scena. Risate a sipario chiuso’). Ultimo appuntamento sempre alla Rocca di Meldola giovedì 21 agosto con l’attore Denis Campitelli, cesenate di nascita, in ‘Tu sei la stella, tu sei l’amore. Il diario inedito di Secondo Casadei’ accompagnato da Andrea Branchetti all’organetto diatonico. La rassegna vede il sostegno delle aziende Zambelli, Isolpav, 45° Mec – Meldola, L’Albero e Io e Gin Falterona 1654.

Biglietti: intero 15 euro, ridotti 13 euro. Info e prenotazioni: 376.1224452.

o.b.