
Monica De Stein, leader del centro cinofilo di Castrocaro con la labrador Luna
Che fosse un centro cinofilo super lo si era capito dai numerosi riconoscimenti messi in bacheca in tutte le discipline degli sport a quattro zampe. Ora c’è anche il sigillo ufficiale e formale di Opes Italia Cinofilia, la massima autorità del settore: il centro Compagni di vita di Castrocaro ha conquistato quattro stelle per l’eccellenza della formazione per educatori e istruttori. Un traguardo prestigioso per la struttura guidata da Monica De Stein. "Fiore all’occhiello è il corso educatore cinofilo a ciclo unico (avanzato e dog trainer) che propone una formazione differente, volta a insegnare la professione – spiega De Stein – : l’obiettivo finale non è solo avere tutte le competenze per poter educare e addestrare il cane e dare i mezzi al proprietario per poterlo fare, ma soprattutto imparare a insegnare" .
Un aspetto spesso trascurato. "Il nostro corso è innovativo perché basato su un metodo di studio step by step e tanta pratica con tirocinio mirato agli obiettivi finali. Non basta la teoria anche se è indispensabile ad ampliare le conoscenze e sviluppare programmi educativi". Il corso, a numero chiuso, è preceduto da un colloquio per comprendere la serietà del candidato. Il prossimo partirà a settembre, solo 4 i posti ancora disponibili. Tra le tante soddisfazioni raccolte dai ragazzi del centro di via Vallicelli, anche l’apertura di un Compagni di Vita 2.0 a Cesenatico, per iniziativa di allievi formatisi come educatori e istruttori di disciplina proprio a Castrocaro. Una terza struttura, che sarà anche pensione per cani, è in rampa di lancio a Lugo e reca la firma di un’altra allieva di Monica. L’eccellenza della formazione è riconosciuta anche a livello europeo con la certificazione Eqf; i corsi rilasciano inoltre crediti formativi Snaq. All’ombra del Campanone ci si può specializzare come istruttore delle varie discipline sportive: nell’anno 2025/2026 sono in programma corsi per chi vuole dedicarsi a hoopers, rally obedience, detection games; previsti anche tanti stage di approfondimento. Da sempre gettonatissimi i detection ovvero i giochi di fiuto, che possono essere praticati da tutti. Compagni di vita è campione d’Italia del 2023 e del 2024 e vanta tanti binomi andati a podio nei vari gradi di competizione. Anche quest’anno a novembre Castrocaro ospiterà le finali nazionali.
Attività non solo didattiche ma anche ludiche poiché "aiutano ad abbattere il livelli di stress o di noia – assicura Monica –, e ciò vuol dire avere cani più equilibrati e tranquilli". Compagni di vita propone inoltre la scuola per cuccioli e l’educazione avanzata per i più grandi, il corso per il patentino e tutti gli sport cinofili praticati attraverso l’impiego di metodi educativi basati sul benessere del cane e sulle teorie moderne ed efficaci per raggiungere obiettivi duraturi. Metodi che mirano a rafforzare il legame tra l’uomo e il cane, che va convinto e guidato e non obbligato. Domani dalle 9 alle 12.30 open day con attività gratuite, possibilità di provare le varie discipline (su prenotazione) e assistere alle conferenze gratuite sulla comunicazione, sulla gestione del cane al guinzaglio e sulla potenza dell’olfatto (posti limitati). Info: www.compagnidivita.it, 328.1222039.
Francesca Miccoli