Cna, concorso per gli imprenditori del futuro: è rivolto agli under 40

Le iscrizioni all’iniziativa scadranno il 7 marzo 2023: "Viviamo in un territorio operoso, ricco di piccole e medie imprese"

Migration

Un concorso per aspiranti imprenditori di Forlì, in un momento impegnativo per l’economia, per promuovere la creatività e l’intraprendenza di donne o uomini under 40. È partita, in questi giorni, la selezione ‘CreaimpresaLab Cna Forlì-Imprenditori di domani’ che intende premiare cinque forlivesi che presentino le idee migliori di business. Cna vuole sostenere gli aspiranti imprenditori nella realizzazione dei loro progetti anche attraverso un servizio di consulenza personalizzata. Partecipare al concorso, la cui scadenza è il 7 marzo 2023, è semplice: è sufficiente presentarsi presso gli uffici Cna di Forlì in via Pelacano 29 o prendere appuntamento tramite il sito www.cnafc.itconcorso per accedere a una prima consulenza gratuita di carattere normativo e tecnico. Unico obbligo per i partecipanti è che la sede della possibile nuova impresa sia la città mercuriale.

Forlì è caratterizzata da un tessuto imprenditoriale che risponde, in modo variegato, al benessere economico e sociale dei suoi abitanti. I dati oggettivi, infatti, parlano di un’impresa ogni 12 abitanti e 40 imprese ogni chilometro quadrato di città. "Viviamo in un territorio operoso – afferma Davide Bellini, presidente Cna area Forlì città – ricco di piccole e medie imprese che tengono viva la tradizione del nostro artigianato. E’ un’opportunità interessante per i giovani che vogliono sviluppare nuove idee di business, coniugando creatività e innovazione. Vogliamo sostenere, con la nostra esperienza, lo sviluppo di imprenditori locali, garantendo una formazione continua e offrendo una gamma di servizi mirati".

"Le cinque idee migliori – spiega Marco Lucchi, responsabile Cna area Forlì città – selezionate dalla presidenza Cna, coadiuvata dalla Camera di commercio della Romagna, saranno premiate la prossima primavera". Il primo classificato riceverà un premio di 2.500 euro in servizi Cna, mentre dal secondo al quinto l’importo sarà di 750 euro. Inoltre, si offre a tutti i partecipanti una consulenza gratuita. "I criteri premianti per gli imprenditori del domani – prosegue Lucchi – sono la sostenibilità della futura impresa, la presenza di elementi di innovazione tecnica e creatività, la valorizzazione del territorio e delle filiere e produzioni tipiche, la fattibilità del progetto e l’età che deve essere under 40".

"Inoltre – prosegue Carla Tombaccini, responsabile servizio Creaimpresa Cna Forlì città – abbiamo fissato alcuni criteri tecnici con cui valuteremo gli aspiranti imprenditori. Imprenditori di domani è il progetto numero zero e speriamo possa incontrare il favore di numerosi forlivesi". "È un concorso interessante – rimarca Paola Casara, assessore alle politiche per l’impresa – che si inserisce nel nostro lavoro sul territorio per creare una rete forte e connessa tra scuola, enti di formazione, Università e associazioni di categoria".

Gianni Bonali