GIANNI BONALI
Cronaca

Colpo Luxury Living. Torna l’intesa con Fendi

L’azienda forlivese del design distribuirà i prodotti d’arredamento con la griffe di moda. Una collaborazione che era nata nel 1988.

Andrea Gentilini (Luxury Living)

Andrea Gentilini (Luxury Living)

Luxury Living Group e Fendi hanno annunciato ieri di aver raggiunto un accordo per cui, a partire da questo mese, gli articoli di arredo e gli accessori home a marchio Fendi Casa verranno prodotti e distribuiti a livello mondiale da Luxury Living Group. L’operazione si è perfezionata attraverso l’acquisizione da parte di Luxury Living Group del 100% di Ffd (Fashion furniture design), società che detiene la licenza home del marchio Fendi Casa.

Luxury Living Group si occupa della creazione, produzione e distribuzione di marchi del lusso nel settore dell’arredo e illuminazione. Fondata negli anni ’80 dall’imprenditore forlivese Alberto Vignatelli, scomparso nel 2017, la società conta oggi su 300 addetti largamente impiegati nei siti produttivi di Forlì, ha la propria sede nel prestigioso Palazzo Orsi Mangelli in corso Diaz e opera in 12 negozi nel mondo gestiti direttamente insieme a una rete di oltre 300 distributori.

Già nel 1988 Alberto Vignatelli e Fendi presentarono la prima collezione di complementi di arredo Fendi Casa, con la vocazione di arredare gli ambienti più prestigiosi con lo stesso stile della maison romana. "Il ritorno di Fendi Casa in Luxury Living Group – spiega Andrea Gentilini, amministratore delegato della società forlivese – rappresenta per me, per Olga Vignatelli e per tutte le nostre maestranze uno straordinario riconoscimento e apprezzamento del lavoro sviluppato in questi anni. Ritroviamo un marchio per noi identitario, al quale tutti dobbiamo molto e al quale rimaniamo profondamente legati. La squadra lavorerà con forza e sollecitudine per portare Fendi Casa al massimo livello che merita".

Luxury Living fa parte del gruppo Haworth Lifestyle, che incorpora vari marchi nel settore del design. Il suo amministratore delegato Dario Rinero sottolinea di aver "sempre creduto profondamente nel progetto di Luxury Living Group di poter rappresentare i migliori marchi del lusso mondiale nel nostro settore e questo felice ritorno testimonia la bontà e la forza del progetto e della straordinaria squadra. La grande sintonia, stima e collaborazione mai sopita con Fendi ci consentirà di riprendere insieme il cammino con determinazione". "Con grande entusiasmo accogliamo questa partnership – afferma Ramon Ross, amministratore delegato Fendi –. Puntiamo sulla creatività e sull’innovazione del design e guardiamo al futuro con ottimismo e fiducia per il raggiungimento dei nostri ambiziosi obiettivi".

Gianni Bonali