SERGIO TOMASELLI
Cronaca

Confcommercio Forlì lancia una squadra di calcio amatoriale per giovani imprenditori

La nuova squadra di calcio di Confcommercio Forlì partecipa al torneo S.g.a League, promuovendo socialità e aggregazione.

Da sinistra: Nicola Biscaglia, presidente dei giovani imprenditori, fondatore della squadra e calciatore; Roberto Vignatelli presidente di Confcommercio Forlì; il direttore Alberto Zattini; l’allenatore Pietro Zattini

Da sinistra: Nicola Biscaglia, presidente dei giovani imprenditori, fondatore della squadra e calciatore; Roberto Vignatelli presidente di Confcommercio Forlì; il direttore Alberto Zattini; l’allenatore Pietro Zattini

Da ieri Confcommercio Forlì ha una propria squadra di calcio, seppur amatoriale, che ha iniziato il proprio cammino in un torneo di calcio a 7 promosso dal Centro Sportivo Italiano (Csi) e denominato ‘S.g.a League’. Sotto l’egida ufficiale della sezione giovani di Confcommercio (Ascom), l’iniziativa rappresenta un primo passo di un percorso che ha l’obiettivo, tra gli altri, di formare una vera e propria squadra di calcio a 11 da iscrivere il prossimo anno nella Terza Categoria provinciale.

Gli incontri saranno disputati con cadenza settimanale – lunedì è il giorno designato del girone in cui si trova la rappresentativa Ascom – in orari che andranno dalle 19 alle 21.30, presso il centro sportivo San Giuseppe Artigiano di Bussecchio.

"I giovani sono una presenza fondamentale del nostro territorio: vanno accolti, ascoltati e coinvolti per tirar fuori il meglio da loro. Il loro apporto arricchisse tantissimo il valore della nostra associazione – spiega Roberto Vignatelli, presidente Confcommercio Forlì –. Gli obiettivi primari di questo percorso sono la socialità e l’aggregazione, e siamo sicuri che sarà portato avanti con orgoglio e nel rispetto delle regole sportive e di vita".

In particolare, il fondatore e ideatore della rappresentativa è Nicola Biscaglia, presidente della sezione Giovani Imprenditori dell’associazione, mentre l’allenatore è Pietro Zattini. Biscaglia sarà anche in campo e risulterà essere il ‘veterano’ della formazione coi suoi 24 anni: gli altri sono tra i 18 e i 20.

Il torneo, che ha preso il via già ieri e terminerà l’11 luglio, prevede quattro gironi con altrettante squadre ciascuno, che si affronteranno in gare di sola andata per poi terminare con i playoff, dalle quali scaturiranno quattro semifinaliste. Non è previsto ovviamente nessun compenso per i partecipanti, trattandosi di un livello amatoriale, ma alla squadra vincitrice sarà consegnato un premio in denaro.

"La nostra rosa, così come quella futura e allargata che vogliamo costruire, ha un solo scopo – sottolinea Alberto Zattini, direttore Confcommercio Forlì –: divertirsi ed essere un esempio di sportività. Non si tratta di una squadra competitiva, vogliamo dare ai giovani della città un’occasione per stare insieme". Poi conclude: "Il lavoro di selezione non è si è basato sulle qualità calcistiche ma soprattutto sui vissuti e le esperienze dei ragazzi, per farli uscire dalla quotidianità della strada e avere in noi un punto di riferimento forte".

Sergio Tomaselli