Il borgo di Corniolo si trasformerà da sabato prossimo (il 16 dicembre) al 7 gennaio in un vero e proprio Villaggio di Babbo Natale. Infatti grazie al finanziamento della misura ‘Borghi’ del Pnnr, per i prossimi 3 anni, troveranno spazio l’ufficio postale degli elfi e la Casa di Babbo Natale (aperti sabato e domenica dalle 15 alle 17), mentre in piazza Pasquale II si troverà il ‘Laboratorio di Cristallo’ dove si terranno attività per bambini e famiglie.
Sempre in piazza, avremo la Casetta delle delizie con tante golosità preparate da Pro loco Corniolo Campigna e dalle attività ricettive della zona, mentre poco distante sarà possibile visitare la Bottega dei Regali, con creazioni artigianali e oggettistica realizzata a mano. In tutto il paese, come sempre, saranno allestite decine e decine di natività per ‘Le vie dei presepi’, che si trovano anche all’interno del Centro Ambientale con la mostra delle creazioni in gara. L’inaugurazione del Villaggio di Natale è prevista sabato alle 16, con il laboratorio di scrittura della letterina a cura di Spazio Arte e Polo Unico Famiglie e Giovani, a cui seguirà il concerto gospel di ‘Sweet Mama Singers’.
"Corniolo ha da sempre una vocazione turistica – commenta l’assessora al turismo Ilaria Marianini –. Inoltre da anni, nel periodo delle feste, i volontari della Pro Loco addobbano tutto il paese con i presepi. Così, ci è sembrato naturale dedicare un progetto speciale al rilancio di questa zona, andando ad estendere il calendario ‘Neve&Natura’ anche nel periodo delle feste".
Gli eventi proseguiranno, poi, fino al 7 gennaio, sempre al pomeriggio dalle 15 alle 17 (www.visitsantasofia.it): il 23 dicembre passeggiate con gli ‘Amici degli asini’ e letture con Nati per leggere; il 24 dicembre racconti magici di Natale con Sophia in Libris; il 26 dicembre alle 17.30 si terrà il concerto della Corale di Santa Sofia ‘Papa Rainieri da Bleda’, il 30 dicembre ‘Racconti e meraviglie’ con la compagnia Valerio Strinati. Inoltre il nuovo anno si aprirà con il concerto di Artusi Winter Jazz, che il 1° gennaio alle 16 proporrà l’esibizione del pianista Giovanni Guidi. Il 5 gennaio avremo un laboratorio di decorazione biscotti con Mani in Pasta, in attesa dell’arrivo della tradizionale Befana. Le feste si chiudono in bellezza, con letture ed eco-laboratori a cura dell’associazione Liberi e Selvaggi, il 6 gennaio, e il pomeriggio in compagnia degli ‘Amici degli asini’ e il laboratorio a cura di Atlantide, il 7 gennaio. Oscar Bandini