Così Meldola ha celebrato l’Aeronautica

Conferito un attestato di benemerenza a un secolo dalla sua nascita.

Così Meldola ha celebrato l’Aeronautica

Così Meldola ha celebrato l’Aeronautica

L’Associazione Arma Aeronautica di Forlì, in occasione delle celebrazioni del centenario di fondazione dell’Aeronautica Militare, ha conferito durante il consiglio comunale alla Città di Meldola un attestato di benemerenza.

Alla presenza del Tenente Colonnello Giorgio Agostini del II Gruppo M.A. e della professoressa Manuela Maltoni dell’Istituto Tecnico Aeronautico ‘Francesco Baracca’, l’avvocato Renato Cappelli, presidente dell’associazione, ha ripercorso le tappe principali dell’iniziativa e illustrato le motivazioni che hanno portato al significativo riconoscimento ricordando "l’autorizzazione concessa dal Comune l’8 settembre del 1905 alla forlivese Amelia Maiani, di compiere lei, donna, un’ascensione in mongolfiera in loco, rompendo così il famoso ‘soffitto di vetro’ che fino ad allora vedeva il genere femminile escluso dalla conquista del cielo".

La cerimonia ha visto altresì la consegna di una rosa blu (fiore simbolo dell’associazione) alle consigliere comunali ed al Ten. Col. Ornella Cocchi, donna in servizio presso il II Gruppo M.A. e rappresentante delle tante donne che indossano l’uniforme delle forze armate. Alla cerimonia hanno partecipato anche i rappresentanti dalle principali associazioni d’arma meldolesi.

o.b.