Disagi anche in città Soccorsa una 90enne Paura per chi abita vicino al fiume Montone

Allagamenti in molte strade e traffico interrotto, sommerso il parco urbano

Disagi anche in città  Soccorsa una 90enne  Paura per chi abita  vicino al fiume Montone

Disagi anche in città Soccorsa una 90enne Paura per chi abita vicino al fiume Montone

Numerosi, a causa del maltempo che si è abbattuto sulla Romagna martedì, gli interventi anche in città, fin dall’altra notte e per tutta la giornata di ieri, che hanno tenuto impegnati i vigili del fuoco, la Protezione civile, la Polizia locale, i tecnici comunali e gruppi di volontari. Le situazioni più difficili, con case e cantine allagate, si sono verificate nei pressi del fiume Montone, in particolare, in via dei Molini ai romiti e, soprattutto, in via Isonzo, via Monte Nero e via Panessa, dove il traffico è stato interrotto. In quest’area, gli assistenti sociali e gli operatori della Protezione Civile hanno soccorso e trasportato in un luogo più sicuro una signora di novant’anni costretta a letto per motivi di salute.

Allagamenti anche in diverse abitazioni di via Firenze nei pressi del mulino dei Romiti, mentre il Parco urbano è stato sommerso dalle acque tracimate dal fiume. Per ore è stata chiusa al traffico anche via Zignola perché a rischio esondazione. Gli argini del Montone hanno comunque retto e nel corso della giornata il livello dell’acqua è andato calando. "La nostra è una situazione più favorevole rispetto ad altre – ha detto il sindaco Gian Luca Zattini – . Sono vicino alle tante famiglie evacuate, ai cittadini e ai sindaci dei Comuni colpiti: se necessario, faremo la nostra parte. La priorità, in casi come questo, è fare squadra e aiutarsi a vicenda".

Forti disagi per tutti i tipi di circolazione, a partire da quella ferroviaria. "La sospensione della linea si è resa necessaria per l’innalzamento del livello di guardia dei fiumi Montone, Lamone, Senio e Santerno", riporta una nota delle Ferrovie dello Stato.

La situazione di emergenza creata dal maltempo nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena ha generato notevoli problematiche anche al transito dei bus di Start Romagna nelle zone coinvolte, con deviazioni di percorso o corse annullate.

È stata predisposta una pagina sul sito aziendale per aggiornare i clienti sulla situazione in evoluzione, al link https:www.startromagna.itinfobusemergenza-maltempo-faenza-e-ravennate.