Domani la messa, martedì la festa

Funzione in Cattedrale come preparazione della celebrazione dell’Opera di Don Giovanni Bosco

Domani la messa,  martedì la festa

Domani la messa, martedì la festa

Martedì 31 i salesiani dell’Istituto Orselli di via Episcopio Vecchio celebrano il loro fondatore, San Giovanni Bosco; in preparazione dell’evento, domani alle 11.15 in Cattedrale si terrà la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Livio Corazza. Seguirà alle 12.45 un momento convivale presso i locali dell’Istituto con autorità, amici e benefattori dell’Opera Salesiana (prenotazioni al numero 0543 26040). Il 31, giorno della festa, alle 8.30, nella chiesa di San Biagio, il vescovo celebrerà la messa con i giovani e le giovani del Convitto salesiano e gli allievi della scuola professionale. Alle 12.30 agape fraterna con sacerdoti e religiosi della diocesi; alle 17.30 pellegrinaggio della famiglia salesiana alla Madonna del Fuoco in Cattedrale.

Attualmente la comunità salesiana, che ha festeggiato recentemente gli ottant’anni di presenza a Forlì, è composta dal direttore, don Piergiorgio Placci, da altri due sacerdoti e due salesiani coadiutori. L’Opera salesiana comprende il Centro di formazione professionale CnosFap, la Sala multimediale "San Luigi", con la programmazione di cinema e di varie manifestazioni culturali, lo storico oratorio con sale ricreative e spazi sportivi, il convitto per studenti di Istituti di istruzione superiore (principalmente l’Aeronautico), il collegio per studenti universitari e dei corsi Its ed Enav. Frequentano i corsi di formazione professionale 380 ragazzi e ragazze e sono ospiti del convitto e del collegio circa 125, fra studenti e studentesse, provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero.

I confratelli sacerdoti prestano il loro servizio anche nella parrocchia di San Biagio. Le cronache documentano la visita a Forlì di don Giovanni Bosco, la sera del 28 febbraio 1867. Al mattino seguente celebrò la messa in Cattedrale all’altare della Madonna del Fuoco.

a. r.