Drudi, nuova facciata Lavori alla scuola Alighieri

Meldola, concluso il cantiere da 93mila euro dell’istituzione ai servizi sociali. Approvato il progetto di adeguamento sismico della palestra alle medie.

Drudi, nuova facciata  Lavori alla scuola Alighieri

Drudi, nuova facciata Lavori alla scuola Alighieri

Meldola, tra cantieri che si chiudono e progetti approvati grazie al Pnnr. Sono stati completati i lavori di ripristino della facciata del corpo B della Istituzione ai servizi sociali ‘Davide Drudi’ di Meldola. l lavori realizzati prevedevano l’adeguamento e la messa in sicurezza della facciata. Costituiscono il completamento di un più complessivo intervento eseguito per stralci, iniziato con la precedente amministrazione, e hanno avuto un costo di circa 93.000 euro, finanziato al 70% con fondi della Regione e per la parte rimanente con risorse comunali. Il sindaco Roberto Cavallucci, l’assessore ai lavori pubblici Filippo Santolini e il presidente del cda della ‘Drudi’ Massimo Castellucci "ringraziano tutti i tecnici e la ditta esecutrice ed esprimono grande soddisfazione per questo ulteriore lavoro realizzato a tutela e salvaguardia di una importante e fondamentale struttura sociale della nostra città".

Inoltre nei giorni scorsi la giunta ha approvato il progetto esecutivo di adeguamento sismico e di riqualificazione della palestra della scuola media ‘Dante Alighieri’. Un intervento atteso e che grazie alle risorse della Next Generation EU del Pnnr si concretizzerà. La misura europea intende, infatti, favorire le attività sportive e i corretti stili di vita nelle scuole, riducendo il divario infrastrutturale esistente al riguardo, rafforzando le attività e le infrastrutture sportive, così da combattere l’abbandono scolastico, incentivare l’inclusione sociale e rafforzare le attitudini personali che prevedono la costruzione o la ristrutturazione di spazi da utilizzare come palestre per le scuole per un totale di almeno 230.400 metri quadri. Il Comune di Meldola risulta tra quelli ammessi a finanziamento per un contributo a 500.000 euro, oltre a 50 mila euro da Fondo Opere Indifferibili per un totale di 550.000 euro. Il progetto strutturale è stato curato dall’ingegner Antonio Farolfi in collaborazione con Lara Mambelli (progettista architettonico, coordinatore progetto e direttore lavori), dal geometra Denis Ercolani in qualità di coordinatore della sicurezza e da Luca Bruschi per la progettazione termotecnica. Ora si apre la fase della gara per l’affidamento dei lavori che dovranno concludersi secondo i tempi stabiliti dal Pnnr.

Oscar Bandini