Un biglietto per il cinema in omaggio ai primi 10 lettori che oggi consegneranno questa pagina alla cassa dell’arena Eliseo in corso della Repubblica.
Stasera in cartellone c’à La zona d’interesse (nella foto), di Jonathan Glazer, vincitore di due Oscar: per il miglior film in lingua straniera e per il miglior sonoro. Il film segue la vita quotidiana di una famiglia tedesca che vive accanto al campo di concentramento nazista di Auschwitz durante la Seconda Guerra Mondiale. La famiglia Höss conduce una vita apparentemente normale, serena, punteggiata da tante piccole azioni quotidiane. Il padre di famiglia è Rudolf Höss (Christian Friedel), comandante alla direzione del campo. La moglie Hedwig (Sandra Hüller) prende il tè con le amiche, mentre i suoi bambini vanno in bicicletta e si rinfrescano al fiume. In sottofondo, come un inquietante ‘non detto’, sentiamo sempre i rumori sinistri del campo in una grande dicotomia che spesso si è ripetuta nel corso della storia.
Domani è il turno di Past lives di Celine Song che racconta la storia di Nora e Hae Sung (Moon Seung-ah e Seung Min Yim), due amici d’infanzia molto legati le cui vite si dividono quando la famiglia di Nora si trasferisce negli Stati Uniti, mentre quella di Hae Sung resta in Corea. Vent’anni dopo i due si incontrano e trascorrono insieme una settimana, durante la quale si ritroveranno ad affrontare concetti complessi come quelli di amore e destino. Domenica c’è Palazzina Laf di Michele Riondino. Il filmracconta i fatti realmente accaduti che riguardano la Palazzina Laf, acronimo di ‘Laminatoio a freddo’ e reparto dell’acciaieria Ilva di Taranto, dove venivano confinati e mobbizzati gli impiegati che si opponevano al declassamento: non potendo licenziarli, li lasciavano a far nulla. Lunedì tocca a Estranei di Andrew Haigh. Il film è ambientato a Londra dove una notte, in un palazzo semivuoto, Adam (Andrew Scott), fa la conoscenza del suo vicino Harry (Paul Mescal). È un incontro casuale ma che a entrambi sembra essere avvenuto per un motivo. I due iniziano a frequentarsi e la vita monotona di Adam sembra cambiare in fretta.
Martedì va in scena Hit Man - Killer per caso, film diretto da Richard Linklater, segue le imprese di Gary Johnson (Glen Powell), un professore di psicologia un po’ impacciato, che vive con i suoi gatti e collabora sotto copertura per il dipartimento di polizia di New Orleans. Quando gli viene chiesto di fingersi un killer per sventare possibili omicidi e incastrare i mandanti, si rivela incredibilmente abile, grazie anche ai camaleontici travestimenti di cui è capace. Mercoledì sul grande schermo verrà proiettata un’anteprima della prossima stagione: Finché notte non ci separi, diretto da Riccardo Antonaroli. L’azione si svolge a Roma durante la prima notte di nozze di una coppia. La magica e misteriosa atmosfera delle strade e dei vicoli romani dopo l’imbrunire accompagna l’avventura di due giovani sposi divertiti ma anche piuttosto scombussolati dagli eventi. Si divertono, si stupiscono e si interrogano sui compromessi dell’amore e del matrimonio.