MILENA MONTEFIORI
Cronaca

Arrampicati in cima alla ciminiera dell'ex Eridania

L'impresa di due praticanti di urban climbing, saliti fino a una cinquantina di metri di altezza

Forlì, 4 marzo 2016 - Chissà cosa deve aver pensato se qualcuno li ha visti lassù in cima alla ciminiera dell’ex Eridania, fino a una cinquantina di metri di altezza? Di sicuro chiunque guardi il video che il romano Gianpaolo Vicini e il bolognese ‘Elle’ hanno pubblicato sul web rimane a bocca aperta.

Nel clip di poco più di due minuti e mezzo i due scavalcano la rete dell’area dell’ex zuccherificio immerso nel degrado da decenni e, utilizzando una scala interna che un tempo veniva usata per la manutenzione del camino, salgono fino in cima, senza imbragature. Una volta su riprendono il panorama della città con la loro telecamera Go Pro, da una prospettiva sicuramente insolita.

Vicini e ‘Elle’ praticano urban climbing (arrampicata su strutture urbane) e parkour (disciplina metropolitana che consiste nell’eseguire un percorso superando qualsiasi ostacolo) da tempo. Tanto che nel canale Youtube del primo non mancano altre imprese come l’arrampicata fino in cima alla ciminiera della manifattura tabacchi di Bologna. Missioni ad alto rischio, assolutamente da non imitare.