Forlì, Soldi per Alluvionati e Manutenzione Polisportivi

Il Comune di Forlì ha ricevuto i fondi per pagare il Cas agli alluvionati e per risarcire le spese sostenute per la colonna mobile della Protezione Civile. Inoltre, con altri fondi, sono stati allocati risorse per la manutenzione dei polisportivi.

Sono arrivati sul conto corrente del Comune di Forlì i soldi destinati a pagare il Cas (Contributo Autonoma Sistemazione) agli alluvionati che, non potendo rientrare nelle proprie abitazioni, hanno dovuto trovare un affitto o comunque una sistemazione altrove. A darne l’annuncio l’assessore al bilancio, Vittorio Cicognani, all’udienza della prima commissione ieri pomeriggio. "Verranno effettuati adesso tutti i bonifici – ha aggiunto l’assessore al welfare Barbara Rossi – a chi ne ha fatto richiesta per i primi tre mesi, cioè maggio, giugno e luglio".

Fra le altre entrate nel bilancio del Comune, l’assessore Cicognani ha anche riportato 174mila euro arrivati dai fondi per l’emergenza alluvione e destinati a risarcire l’ente di quanto speso per dare supporto, in pratica carburante e vitto, alla colonna mobile della Protezione civile nazionale che ha operato sul territorio nei giorni della catastrofe. "I soldi spesi in realtà - ha spiegato Cicognani -, sono stati 185mila euro, ma al momento della quantificazione ancora non si era in grado di avere la cifra puntuale e fu fatta una stima. Gli altri 11mila euro arriveranno in un secondo momento".

Grazie ad altri fondi arrivati in città dal Pnrr o da bandi assortiti è stato possibile allocare risorse dall’avanzo di bilancio anche alla manutenzione dei polisportivi. "In particolare – ha evidenziato l’assessore –, vogliamo andare a risanare la palestra della scuola di Villafranca. Poi arriveranno i rimborsi dello Stato".

ma. bo.