Forlimpopoli, questa sera il primo evento in vista del 25 aprile

Forlimpopoli, questa sera il primo evento in vista del 25 aprile

Forlimpopoli, questa sera il primo evento in vista del 25 aprile

In occasione del 78° anniversario della Liberazione il Comune di Forlimpopoli organizza diverse attività già a partire da oggi per arrivare alla celebrazione ufficiale il 25 aprile. ‘Dare futuro alla memoria’ è il titolo che accomuna le diverse iniziative organizzate in collaborazione con il Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, la sezione locale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, il Gruppo Alpini, l’associazione Barcobaleno, Libera, Ami Forlimpopoli e l’associazione Deina.

Il primo appuntamento è per questa sera alle 20.30 nella sala del consiglio in piazza Fratti con la presentazione del libro ‘Il coraggio delle parole sulla Linea Gotica. I volantini clandestini della Resistenza in Romagna (1943-44)’ di Vladimiro Flamigni, vicepresidente dell’Istituto della Resistenza di Forlì-Cesena. Una raccolta integrale dei volantini diffusi clandestinamente nel territorio forlivese durante la guerra grazie ai quali è possibile ricostruire l’evolversi del conflitto e la rispettiva reazione da parte della Resistenza locale.

Sulla stessa linea di valorizzazione della memoria storica è il docufilm di Paolo Soglia e Lorenzo Stanzani intitolato ‘Il Biennio nero. Lo squadrismo in Emilia-Romagna. 1920-1922’, che tratta dell’ascesa del fascismo, e che sarà proiettato giovedì alle 21 al teatro Verdi. Sempre a teatro, venerdì alle 21, è in programma la Festa d’Aprile e il concerto di ‘Le Croque Madame’. La mattinata del 25 aprile, giorno che verrà dedicato a Nello Bondi recentemente scomparso, prevede le celebrazioni ufficiali per la Liberazione con inizio alle 8.30 in piazza Garibaldi con il ritrovo del corteo celebrativo e poi la messa nella basilica di San Rufillo alle 9. A seguire la deposizione di una corona alla Lapide dei Caduti per la Resistenza in piazza Fratti alle ore 9.45. L’ultimo appuntamento è a Sant’Andrea alle 10.45 per la deposizione delle corone alla Celletta di Santa Rosa, al Cippo dei Martiri e al Cippo per i caduti civili del bombardamento del 1944.

Matteo Bondi