"Giovani, iscrivetevi alla nuova consulta"

Forlimpopoli lancia l’iniziativa per coinvolgere le nuove generazioni nella politica cittadina: "Iscrizioni aperte dai 15 ai 30 anni"

"Giovani, iscrivetevi alla nuova consulta"

"Giovani, iscrivetevi alla nuova consulta"

Nasce a Forlimpopoli la Consulta Comunale dei Giovani. C’è tempo fino alla fine del mese, per chi fosse interessato, per fare domanda di adesione alla consulta ed entrare a farvi parte consultando il sito del Comune.

Sara Pignatari, vicesindaca di Forlimpopoli con la delega alle politiche giovanili, in cosa consiste la consulta dei giovani?

"Si tratta di un nuovo organismo a cui possono aderire tutti i ragazzi residenti a Forlimpopoli di età compresa tra i 15 e i 30 anni. Nasce dall’esigenza di dare continuità all’esperienza del Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi attivo dal 2007 e che coinvolge i ragazzi delle ultime due classi delle elementari e tutte le medie".

Che scopi avrà la consulta dei giovani?

"Si tratta di favorire la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica della città. Potranno così portare avanti loro progetti, eventi, iniziative e la consulta sarà interpellata ogni qualvolta l’amministrazione comunale tratterà argomenti che possano avere una attinenza al mondo giovanile".

Chi può fare parte della consulta?

"Sarà composta da rappresentanti fra i 15 e i 30 anni di tutte le associazioni del territorio che svolgono attività rivolte ai giovani, ma anche da singoli che intendano impegnarsi nella tutela di interessi relativi ad istanze giovanili. Infine, ne faranno parte il sindaco del Comune di Forlimpopoli, o suo delegato, e, senza diritto di voto, l’assessore con delega alle politiche giovanili e i consiglieri comunali con età compresa tra i 18 e i 30 anni".

Da quante persone sarà composta?

"Il numero dei componenti non è stato fissato perché si intende favorire la massima partecipazione e, per questo motivo, saranno ammessi tutti i giovani che si faranno avanti".

C’è un limite per poter aderire alla consulta?

"Le domande di partecipazione sono sempre aperte. Abbiamo fissato il limite al 28 febbraio per poter convocare la prima consulta che dovrà eleggere un presidente e un consiglio direttivo, ma il modulo di partecipazione sarà sempre disponibile sul sito del Comune, di modo che chi voglia possa partecipare quando vuole".

La consulta ha trovato l’unanimità del Consiglio Comunale?

"Sì, il regolamento è stato approvato sul finire dello scorso anno all’unanimità. Si tratta del regolamento rivisto rispetto a quello del 2007 che istituiva la Consulta, ma a cui poi non era stato dato seguito. Adesso vogliamo dare seguito al regolamento".

Matteo Bondi