Questa mattina una delegazione di avvocati della Camera Penale della Romagna si recherà presso il carcere di Forlì per incontrare i detenuti e i rappresentanti di tutte le categorie che vi lavorano. La visita si inserisce nell’ambito dell’iniziativa ’Ristretti in agosto’ promossa dall’Osservatorio carcere dell’Unione delle Camere Penali italiane per mantenere viva l’attenzione sulla condizione carceraria. Gli avvocati penalisti, con la loro presenza dentro le mura, intendono ricordare all’opinione pubblica e a quanti hanno diretta responsabilità sulla vita delle persone che vivono ristrette, che le loro condizioni divengono ancora più critiche durante il periodo estivo. L’estate rovente trasforma in dramma il problema del sovraffollamento, delle condizioni igieniche precarie, delle carenze di personale e di riduzione delle attività trattamentali che già affliggono la vita dei detenuti. Aumentano poi gli atti di violenza, di autolesionismo e i suicidi. Ad oggi la macabra contabilità delle persone che dall’inizio dell’anno si sono tolte la vita nelle carceri è giunta a contarne 65.
L’Unione delle Camere Penali, attraverso l’opera delle Camere Penali Territoriali, intende ancora una volta richiamare l’attenzione di tutti sull’urgenza di riportare le modalità di espiazione della pena dentro i confini tracciati dalla costituzione, nel pieno rispetto della dignità della persona.
"Dopo l’iniziativa delle maratorne oratorie che ha visto impegnate oltre 70 camere penali su tutto il territorio nazionale – concludono gli avvocati penalisti – e che si è conclusa in piazza Santi Apostoli a Roma lo scorso 11 luglio, intentiamo continuare a dar voce a chi voce purtroppo non ha attraverso la presenza dei penalisti italiani nelle carceri italiane, anche nel mese di agosto. è quanto mai necessario ricordare, soprattutto a quanti hanno diretta responsabilità sulla vita delle persone private della libertà personale, come le condizioni inumane e degradanti in cui versano i nostri detenuti diventino ancora più insopportabili durante l’estate".