Gli studenti disegnano e cuciono borse di riciclo

Gli studenti disegnano e cuciono borse di riciclo

Gli studenti disegnano e cuciono borse di riciclo

Si svolge oggi alle 10 all’istituto tecnico Saffi-Alberti, la consegna degli attestati agli alunni che hanno partecipato al progetto ’Laborando s’impara’. L’attività ha coinvolto un gruppo di alunni con Bisogni Educativi Speciali (Bes) che frequentano la scuola. Gli studenti hanno ideato e realizzato borse in eco-pelle disegnate, ricamate e cucite a mano da loro stessi, utilizzando materiale di riciclo.

"Il progetto è nato dall’idea di favorire l’inclusione, l’integrazione e la promozione delle pari opportunità – dice Maria Silvia Cicora, collaboratrice del dirigente scolastico – ; mediante l’attività artistico-laboratoriale, ciascun ragazzo e ragazza può sperimentare, incrementando le proprie capacità".

Durante questo percorso, della durata dell’intero anno scolastico, gli alunni hanno avuto modo di imparare ad usare attrezzature e macchinari del settore moda e di conoscere tessuti e materiali specifici, sensibilizzandoli sul tema della moda sostenibile. "Il lavoro è stato seguito in modo preciso e accurato – aggiunge Laura Bartolucci, referente del progetto – . Gli alunni sono stati guidati nel rispetto del proprio personale percorso, relativamente ai bisogni educativi individuali, in un ambiente confortevole".