I bambini restaurano sette panchine

Castrocaro e Terra del Sole: promosso un progetto per dare nuova vita con i colori agli arredi dismessi e rovinati.

I bambini restaurano sette panchine

I bambini restaurano sette panchine

Sono sei, coloratissime e punteggiano alcuni dei luoghi più frequentati e caratteristici di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Sono le panchine comunali dismesse a causa dell’usura del tempo e riportate a nuova vita dai ragazzi di quarta e quinta elementare e dagli studenti della scuola media del locale istituto comprensivo.

Ieri mattina nel giardino delle scuole, riscaldato da un bel sole tutt’altro che invernale, è stata inaugurata la panchina azzurra contro la violenza sui bambini. All’ideale taglio del nastro hanno preso parte gli studenti, i rappresentanti del consiglio comunale dei ragazzi, fattisi portavoce del desiderio di realizzare le panchine, emerso due anni fa nella quarta elementare della docente Barbara Ravaioli; e ancora i docenti Claudia Cortesi, referente del baby consiglio, Antonio Carrese e Marco Susanna oltre al dirigente scolastico Antonio Citro; una rappresentanza istituzionale formata dall’assessore alla cultura Federica Pierotti e i consiglieri Luca Vespignani e Alessandro Piazza, i genitori Fortuna De Stefano e Alessandra Esposito, la bibliotecaria Manuela Veronesi e l’ex primo cittadino Tonino Biondi, papà del baby consiglio che, sorto ai tempi del sindaco Fussi, ha da poco compiuto i suoi primi vent’anni di vita.

"Quella di oggi è una giornata davvero importante, traguardo di un lungo percorso iniziato da alcuni anni – le parole della baby sindaco Camilla Valli –. La realizzazione delle panchine è stata resa possibile dagli studenti di tutte le scuole che hanno collaborato e condiviso questa bellissima esperienza. Ringrazio il sindaco e l’amministrazione comunale che ci sostengono e supportano nelle varie iniziative – ha concluso Camilla – e speriamo continuino a farlo in futuro perché siamo pieni di idee anche ambiziose".

Ogni panchina reca una frase su temi particolarmente significativi: in piazza Mazzini è stata collocata la rossa contro la violenza sulle donne, davanti al gran caffè 900 quella arcobaleno della pace, al bar Pondi la gialla di puliamo il mondo, quindi all’asilo nido Gianni Rodari l’arancione dell’accoglienza, tra gli ingressi di scuola elementare e media quella del telefono azzurro; nel giardino Cosimo I de’ Medici di Terra del Sole la panchina verde sulla natura. La cittadella si arricchirà presto di una settima panchina di colore viola, simbolo della gentilezza.

Francesca Miccoli